Altro netto successo per Therese Johaug, che dopo aver dominato la 10km in classico di ieri, ha vinto anche la 10km in skating che ha chiuso il weekend di gare FIS a Beitostølen.
La vincitrice di tre medaglie d’oro ai Mondiali di Seefeld è partita con un ritmo controllato nel corso dei primi due chilometri, per poi accelerare e incrementare in modo vistoso il proprio vantaggio a ogni rilevamento cronometrico, fino a chiudere con oltre trenta secondi di vantaggio.
Il resto del podio è identico alla giornata di ieri, confermando la netta ripresa di Heidi Weng, ma soprattutto il grande stato di forma dell’astro nascente Helene Marie Fossesholm, classe 2001, che ha un motore da far paura. Soltanto nell’ultimo giro, affidandosi alla sua grande esperienza e a una maggiore preparazione dopo anni nel circuito di Coppa del Mondo, Heidi Weng è riuscita a battere la giovanissima rivale, che ha tagliato il traguardo con un tempo più alto di secondo e mezzo.
Buoni segnali anche da Kalvaa, autrice di un’ottima prestazione, chiudendo quarta. Si sono messe in luce anche altre giovani norvegesi, come Knudsen, Simpson-Larsen e Harviken, tutte entrate tra le prime dieci.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª T. Johaug 21’48.0
2ª H. Weng +31.3
3ª H.M. Fossesholm +32.8
4ª A.K. Kalvaa +53.6
5ª M. Smedaas +1’01.1
6ª T.L. Knudsen +1’04.2
7ª K. Simpson-Larsen +1’11.4
8ª T.U. Weng +1’18.4
8ª R. Haga +1’18.4
10ª J.H. Harviken +1’20.9
Fondo – Johaug vince anche la 10km in skating, ma che brava la giovane Fossesholm

Ti potrebbe interessare
Olimpiadi – Dario Cologna tra gli 11 candidati per la Commissione Atleti del CIO: quando si vota e come funziona
L’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 va avanti spedito, accompagnato dai tanti appuntamenti
Sci di fondo e biathlon – Comitato FVG, le squadre regionali per la stagione 2025/26
Da pochi giorni il Comitato FISI FVG ha diramato l’elenco degli atleti facenti parte delle proprie squadre
Sci di fondo – Andorra, Altimiras torna sugli skiroll dopo l’operazione: sfiderà gli azzurri al Blinkfestivalen
L’immediato post stagione aveva riservato spiacevoli sviluppi all’Andorra dello sci di fondo, che nei