Ci aspetta un monologo norvegese nella prima gara stagionale di combinata nordica. Nella fase di salto sul trampolino di Ruka, infatti, tre norvegesi hanno occupato le prime tre posizioni.
Ancora una volta protagonista un ottimo Jarl Magnus Riiber, che ha fatto la differenza sul trampolino nonostante abbia saltato forse nel momento più difficile. Nell’inseguimento da 5km partirà con 28” di vantaggio sul connazionale Espen Bjoernstad, anch’egli autore di un ottimo salto anche se non è riuscito a piazzare un buon telemark. Terza piazza per Jens Luraas Oftebro, classe 2000, che partirà a 1’02”. Non ci sono dubbi, quindi sulla composizione del podio finale.
Alle loro spalle l’austriaco Fritz, che partirà quarto a 1’45” seguito dal norvegese Graabak e il tedesco Faisst. Deludente Rehrl condizionato dalle difficili condizioni del vento nel momento in cui è saltato. Ottavo Riessle, che partirà a 2’02” da Riiber e cercherà di prendersi un quarto posto. La sua prestazione è certamente positiva se confrontata a quelle di Frenzel e Rydzek, apparsi ancora in netta difficoltà, chiudendo rispettivamente 33° e 47°. 
Performance complessivamente positiva per la squadra azzurra, che ha ampiamente riscattato il negativo PCR del giovedì. Ancora una volta Aaron Kostner è stato il migliore degli italiani concludendo in 14ª posizione. Buona anche la prestazione di Samuel Costa, che ha chiuso 18° non distante dalla top ten. Considerati i distacchi e una gara di appena cinque chilometri, i due azzurri possono anche sperare in un buonissimo piazzamento finale. Kostner infatti partirà 2’53” dal primo, 14” dal decimo Harald Johnas Riiber, mentre Costa inizierà la sua gara a 2’59” dal primo.
Più indietro Alessandro Pittin, che non è riuscito a trovare la giusta distanza. In ogni caso il friulano non avrà difficoltà a ottenere punti, avendo chiuso 31°. L’azzurro partirà a 4’43” dal primo. Molto indietro Lukas Runggaldier, giunto 55°. Il gardenese partirà a 9’44”. 
Per la classifica clicca qui
                        
Combinata – Coppa del Mondo: monologo norvegese nel salto, bene Kostner e Costa
                Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – La Norvegia svela i look per le Olimpiadi 2026
Nella serata di ieri, giovedì 30 ottobre, la Norvegia ha svelato la collezione completa delle divise ufficiali che 
                                            Sci nordico – La Russia non ha ancora presentato ricorso al TAS, ma ci sarebbe un precedente
La scorsa settimana la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha votato ancora una volta 
                                            Milano Cortina 2026, la Norvegia punta a 35 medaglie: “Obiettivo impegnativo ma realistico”
Nella giornata che ha segnato i “meno 100 giorni” all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina 
                                            
