Sci di fondo | 30 novembre 2019, 14:18

Fondo - Coppa Italia e Gara FIS a Santa Caterina: doppietta francese nella sprint, Graz è terzo

Vittoria per Chautemps su Arnault; benissimo Graz che vince la qualificazione ed è terzo in gara nonostante sia Junior; altri due under 20 azzurri tra i primi sei

Fondo - Coppa Italia e Gara FIS a Santa Caterina: doppietta francese nella sprint, Graz è terzo

Doppietta francese nella sprint in skating del Trofeo Dante Canclini, valido come Gara FIS e Coppa Italia. La vittoria è andata al classe 1997 Arnaud Chautemps davanti a Clement Arnault. In terza posizione un ottimo Davide Graz, che nonostante sia ancora juniores ha confermato tutto il suo valore, vincendo la qualificazione e conquistando con i denti il podio nelle batterie, dopo aver corso un bel rischio in semifinale, da lui superata come lucky loser. Il giovane sappadino spera di poter ritrovare la convocazione per la Coppa del Mondo, magari già a Davos.

Se Graz, nonostante l’età, si allena con la squadra Under 23, possono comunque sorridere anche i tecnici dell’Under 20. Infatti due componenti della squadra sono riusciti a prendersi un posto in finale. Riccardo Bernardi e Francesco Manzoni sono stati capaci di chiudere la gara rispettivamente in quarta e quinta posizione. Fuori in semifinale, invece, Simone Daprà, così come Tom Mancini, atleta che ha già gareggiato in Coppa del Mondo e vinto tanto a livello giovanile in campo internazionale. Eliminati in semifinale anche un buonissimo Nicola Castelli e Michael Hellweger, secondo in qualificazione.

In gara anche un altro giovane molto interessante del movimento francese, Jules Chappaz, che ha chiuso terzo la qualificazione, ma è stato eliminato nei quarti di finale.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, quindi, tripletta per gli Under 20 azzurri sia nella categoria senior che Under 23. Quarta piazza per Daprà e quinta per Nicola Castelli.

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° A. Chautemps (FRA)
2° C. Arnault (FRA)
3° D. Graz (ITA)
4° R. Bernardi (ITA)
5° F. Manzoni (ITA)
6° L. Schwartz (FRA)
7° J. Tiberghien (FRA)
8° S. Daprà (ITA)
9° T. Mancini (FRA)
10° N. Castelli (ITA)

CLASSIFICA COPPA ITALIA TOP 10
1° D. Graz
2° R. Bernardi
3° F. Manzoni
4° S. Daprà
5° N. Castelli
6° M. Hellweger
7° G. Gabrielli
8° S. Dellagiacoma
9° F. Cappello
10° M. Armellini

CLASSIFICA COPPA ITALIA U23 TOP 5
1° D. Graz
2° R. Bernardi
3° F. Manzoni
4° S. Daprà
5° N. Castelli

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: