Ha indossato il pettorale giallo di leader della classifica già nella prima gara, dopo le splendide vittorie dello scorso anno. Dorothea Wierer ha fatto di tutto per tenerselo stretto e ci è riuscita conquistando il primo successo stagionale nella sprint di Östersund. «Ero un po’ sorpresa quando mi hanno detto di indossarlo – ha affermato sorridendo l’azzurra all’IBU – ho pensato: "Oh mio Dio, ecco la pressione"».
L’azzurra è tornata seria quando ha successivamente parlato all’ufficio stampa della FISI per commentare il suo splendido successo: «Gli allenatori mi hanno dato i giusti consigli, i nostri skiman hanno fatto un gran lavoro e pure il nostro fisioterapista ha dato il suo contributo, perchè dopo la staffetta di sabato avevo un po’ le gambe rigide – ha affermato l’azzurra, prima di riprendere il discorso del pettorale giallo – qualcuno mi ha chiesto se il pettorale di leader mi avesse messa ansia, ma ho dato la risposta sul campo. Sinceramente alla vigilia non pensavo di partire così bene, non sono ancora al cento per cento fisicamente. Oggi ho fatto un pochino fatica nel primo giro, poi mi sono sciolta con l’andare dei chilometri. Adesso mi aspettano un paio di giorni di recupero, poi ci concentreremo sull’individuale di giovedì. Delle avversarie la Røiseland mi ha fatto una buona impressione, ma come al solito non voglio fare pronostici, li lascio fare agli altri».
Dorothea Wierer ha quindi chiuso la sua intervista post gara alla FISI con quella che sembra una dichiarazione d’intenti: «Tanti magari pensavano che forse avessi raggiunto il massimo delle mie possibilità nella passata stagione, invece mi piace sorprendere e vorrei continuare a farlo durante la stagione».
Biathlon – Dorothea Wierer alla FISI: “Non pensavo di partire così bene, non mi sento al 100%”
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Grande argento nella staffetta femminile dello Short Track! Scandalo contro Sighel!
Altra medaglia per lo Short Track, altra medaglia per Arianna Fontana! Sforna un nuovo record la valtellinese, che
Biathlon – Milano-Cortina 2026, niente mass start per Martin Uldal: la Norvegia punta su Johannes Dale-Skjevdal
Dopo aver condotto la Norvegia all’argento nella staffetta maschile, Martin Uldal sarà costretto a chiudere
Biathlon – Hanna Oeberg e il sospiro di sollievo dopo l’argento della Svezia nella staffetta: “All’uscita dal poligono l’obiettivo era battere la Norvegia”
L’argento nella staffetta rappresenta una sorta di liberazione per la Svezia del biathlon femminile che, dopo

