Ha sognato per larghi tratti la vittoria nella sprint di Östersund che ha aperto la Coppa del Mondo di biathlon. Martin Fourcade ha perso però la gara mancando due bersagli nella serie in piedi, chiudendo così al quinto posto assoluto a 28” da Johannes Bø.
Al di là di questo, però, la prestazione nella sprint svedese è stata molto positiva, perché il sette volte vincitore della Coppa del Mondo ha mostrato di aver ritrovato la miglior condizione fisica dopo un anno di grande difficoltà. Quel secondo tempo sugli sci ad appena un secondo e mezzo da Johannes Bø significa tanto per il campione francese.
«Il poligono in piedi è stato da dimenticare – ha ammesso Fourcade a L’Equipe al termine della gara – non sono riuscito a concentrarmi su me stesso. Prima di tutto un po’ di vento ha interferito. Anche Johannes, che era vicino a me, si è fermato. Lui è stato in grado di riprendere la serie, mentre io ho sbagliato. Sapevo di essere in lotta per la vittoria, pertanto ero deluso».
Fourcade aveva più volte dichiarato di voler innanzitutto ritrovare la condizione e il piacere di stare sugli sci. Da questo punto di vista può essere soltanto soddisfatto. «È stato fantastico, sono soddisfatto del fatto che nonostante il doppio errore abbia combattuto come una bestia nel corso dell’ultimo giro. Sono orgoglioso di essere stato dinamico per tutta la gara. Mi è piaciuto e sento di poter anche fare di più. Diciamo che questa sprint è stata più un sollievo che una delusione. Finalmente sto tornando, sento di poter competere con gli altri sulla pista. Non sto più soffrendo come lo scorso anno».
Biathlon – È ufficiale, Fourcade è tornato in condizione: “La sprint è stata più un sollievo che una delusione”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Bakken è stato trovato privo di vita con una maschera per l’ossigeno in alta quota sul volto
Il biathleta Sivert Guttorm Bakken indossava una maschera per l’ossigeno da altitudine quando è stato trovato privo
Biathlon – Modificato l’orario della sprint femminile di Anterselva del prossimo 14 febbraio
Nella giornata di ieri, martedì 23 dicembre, gli organizzatori dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026
La famiglia del biathlon piange Sivert Bakken: addio a un talento gentile, esempio di resilienza
Il 2025 è stato un anno tragico per la famiglia del biathlon. Dopo che a luglio la montagna si è presa la giovane e

