Dorothea Wierer, dominatrice della stagione 2018/2019 con la vittoria della Coppa del Mondo Generale, dell’Inseguimento e Medaglia d’Oro ai Mondiali, ha iniziato la nuova stagione con un primo importante obiettivo imponendosi sia nella Staffetta Mista che nello Sprint della Coppa del Mondo IBU a Ostersund (Svezia).
C’è una grossa novità nel management della finanziera altoatesina: ad affiancare Andrea Vidotti, come consulente di marketing, c’è Marco Fontanesi.
Titolare dell’agenzia di pubblicità Lifecircus a Bolzano e a Milano, vanta trent’anni d’esperienza nel mondo del marketing sportivo e nella gestione di eventi e di atleti di fama internazionale.
Dal 1986 al 1995 ha lavorato con l’IMG, multinazionale americana che ha “inventato” il marketing sportivo ed il management degli atleti. In quel periodo Marco Fontanesi è stato anche responsabile della sede italiana di IMG per gli Sport Invernali, seguendo per 3 anni Deborah Compagnoni ed Alberto Tomba (in tandem con lo stesso Andrea Vidotti) oltre a commercializzare i diritti di oltre 60 gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino e svariate edizioni dei Mondiali.
Andrea Vidotti e Marco Fontanesi sono consulenti di Dorothea nella definizione delle strategie di comunicazione e di marketing affiancando le aziende nell’attivazione delle sponsorizzazioni che si sviluppano sul mercato domestico ed internazionale.
Andrea Vidotti, cura i rapporti istituzionali con la Federazione Italiana Sport Invernali, con le Fiamme Gialle ed i contatti con i media.Marco Fontanesi, è responsabile per la ricerca e la definizione dei rapporti con gli sponsor su scala internazionale, per alcuni dei quali si occupa anche dello sviluppo della strategia di comunicazione relativa all’immagine di Dorothea.
Dalla stagione 2019/2020, dopo 4 anni di sodalizio con Livigno con la quale il rapporto prosegue, Dorothea Wierer è stata scelta da Red Bull. Inoltre è diventata l’endorser di altri brand internazionali come Adidas, Sportful, Oakley, Rizzoli, Joka, Rossignol e di recente anche di Huawei. Dorothea Wierer conta quasi 400.000 followers su Instagram, è seguitissima dai tifosi tedeschi, russi, norvegesi, francesi, svedesi, e una ricerca di mercato di Nielsen Sport l’ha posizionata al primo posto delle atlete degli Sport Invernali più ambite dagli sponsor.
Biathlon: novità nel management di Dorothea Wierer, ecco Marco Fontanesi
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Samuela Comola dopo lo splendido argento nell’Individuale femminile agli Europei di Sjusjoen: “Sono fiera di me perché, con coraggio, sto affrontando le mie paure”
È una splendida Samuela Comola quella che ha ottenuto la medaglia d’argento nell’Individuale femminile
Biathlon – Didier Bionaz dopo il 5º posto nell’Inviduale agli Europei di Sjusjoen: “Sono contento per la parte sciato, anche se so di avere ancora margine”
Buon quinto posto con il secondo tempo sugli sci per Didier Bionaz nell’Individuale maschile agli Europei di
Biathlon – Samuela Comola medaglia d’argento nell’individuale degli Europei a Sjusjøen!
Arriva la prima medaglia per l’Italia agli Europei di biathlon partiti oggi a Sjusjøen, in Norvegia. Ad

