Dorothea Wierer, dominatrice della stagione 2018/2019 con la vittoria della Coppa del Mondo Generale, dell’Inseguimento e Medaglia d’Oro ai Mondiali, ha iniziato la nuova stagione con un primo importante obiettivo imponendosi sia nella Staffetta Mista che nello Sprint della Coppa del Mondo IBU a Ostersund (Svezia).
C’è una grossa novità nel management della finanziera altoatesina: ad affiancare Andrea Vidotti, come consulente di marketing, c’è Marco Fontanesi.
Titolare dell’agenzia di pubblicità Lifecircus a Bolzano e a Milano, vanta trent’anni d’esperienza nel mondo del marketing sportivo e nella gestione di eventi e di atleti di fama internazionale.
Dal 1986 al 1995 ha lavorato con l’IMG, multinazionale americana che ha “inventato” il marketing sportivo ed il management degli atleti. In quel periodo Marco Fontanesi è stato anche responsabile della sede italiana di IMG per gli Sport Invernali, seguendo per 3 anni Deborah Compagnoni ed Alberto Tomba (in tandem con lo stesso Andrea Vidotti) oltre a commercializzare i diritti di oltre 60 gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino e svariate edizioni dei Mondiali.
Andrea Vidotti e Marco Fontanesi sono consulenti di Dorothea nella definizione delle strategie di comunicazione e di marketing affiancando le aziende nell’attivazione delle sponsorizzazioni che si sviluppano sul mercato domestico ed internazionale.
Andrea Vidotti, cura i rapporti istituzionali con la Federazione Italiana Sport Invernali, con le Fiamme Gialle ed i contatti con i media.Marco Fontanesi, è responsabile per la ricerca e la definizione dei rapporti con gli sponsor su scala internazionale, per alcuni dei quali si occupa anche dello sviluppo della strategia di comunicazione relativa all’immagine di Dorothea.
Dalla stagione 2019/2020, dopo 4 anni di sodalizio con Livigno con la quale il rapporto prosegue, Dorothea Wierer è stata scelta da Red Bull. Inoltre è diventata l’endorser di altri brand internazionali come Adidas, Sportful, Oakley, Rizzoli, Joka, Rossignol e di recente anche di Huawei. Dorothea Wierer conta quasi 400.000 followers su Instagram, è seguitissima dai tifosi tedeschi, russi, norvegesi, francesi, svedesi, e una ricerca di mercato di Nielsen Sport l’ha posizionata al primo posto delle atlete degli Sport Invernali più ambite dagli sponsor.
Biathlon: novità nel management di Dorothea Wierer, ecco Marco Fontanesi

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Biathlon – Giacomel e Wierer guidano la squadra A maschile in lungo raduno in Norvegia
Dopo due raduni in Italia, gli azzurri del biathlon proseguono la preparazione estiva con una trasferta fuori dai