Vanno a Stefano Canavese e Rebecca Passler le sprint della categoria Giovani.
Il piemontese, neo arruolato dal Centro Sportivo Esercito, ha dominato la gara maschile, imponendosi grazie a un doppio zero sui due poligoni. Il nazionale azzurro della squadra Juniores e Giovani ha staccato tutti gli altri vincendo con 1’08” di vantaggio su Daniel Oberegger, tesserato da aggregato nel CS Carabinieri, autore di due errori al poligono. Segno che la condizione è ottima. Sul terzo gradino del podio Elia Zeni, dell’ASD Cauriol, giunto a 1’15” sempre con due errori. In quarta piazza dall’Oceania ecco il neozelandese Wright Campbell, staccato di 1’34” con due bersagli mancati. Il suo risultato, ovviamente, non è valido per la classifica di Coppa Italia. Alle sue spalle, quindi, Matteo Vegezzi Bossi, tesserato da aggregato nelle Fiamme Gialle, staccato di 2’02” ma con ben quattro errori al tiro. Il triplo sbaglio nella serie in piedi gli è costato probabilmente anche il podio.
Bella vittoria di Rebecca Passler, che si è imposta davanti alla compagna di squadra della nazionale Linda Zingerle. Un successo, quello dell’atleta del CS Carabinieri, figlio di una bella prestazione al poligono dove ha commesso un solo errore a terra. Alle sue spalle, invece, la sudtirolese aggregata dell’Esercito ha chiuso con un distacco di 17” ma due errori in piedi, ennesima conferma di una grande prestazione sugli sci. Con un doppio zero al poligono si è invece presa il podio la cuneese Gaia Brunetto, dell’Entracque Alpi Marittime, che ha chiuso a 47” dalla prima. Quarta Hannah Auchentaller, penalizzata da un doppio errore in piedi.
CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 5
1° S. Canavese (Esercito) 22’43.4 (0+0)
2° D. Oberegger (Carabinieri) +1’08.6 (0+2)
3° E. Zeni (Cauriol) +1’15.1 (1+1)
4° M. Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) +2’01.8 (1+3)
5° F. Cappellari (Fornese) +2’02.7 (1+0)
CLASSIFICA FINALE FEMMINILE TOP 5
1ª R. Passler (Carabinieri) 20’51.2 (1+0)
2ª L. Zingerle (Esercito) +17.7 (0+2)
3ª G. Brunetto (Entracque) +46.7 (0+0)
4ª H. Auchentaller (Carabinieri) +1’09.6 (0+2)
5ª M. Somà (Valle Pesio) +1’28.4 (1+0)
Biathlon – Coppa Italia Giovani: Stefano Canavese e Rebecca Passler vincono la sprint
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Océane Michelon incredula per l’oro nella mass start: “All’ultimo giro ho pensato soltanto a raggiungere il traguardo per comprendere cos’avessi fatto”
Océane Michelon non crede ai propri occhi quando taglia il traguardo di Anterselva da campionessa olimpica. La
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Dorothea Wierer saluta l’attività agonistica con una mass start da protagonista: “La cosa più bella che ho raccolto in questi anni è l’affetto dei tifosi e degli amici che ho conosciuto in questo sport”
Dorothea Wierer l’aveva detto: non avrebbe lasciato il biathlon senza provarci. La fuoriclasse altoatesina ha
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Lisa Vittozzi saluta Dorothea Wierer al termine della mass start: “Quello che ha fatto Doro è stato d’ispirazione per tutti”
Lisa Vittozzi conclude le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 senza particolari acuti, ma la 31enne di

