Da Ruka a Lillehammer la storia non cambia, sul trampolino non c’è storia. Jarl Magnus Riiber ha dominato per la quarta volta in stagione il segmento di salto e partirà nell’inseguimento ancora una volta con un ottimo margine di vantaggio sul primo inseguitore, nuovamente il 2000 Jens Luraas Oftebro. Tra i due 30” di differenza. Alle loro spalle il vuoto, visto che il terzo classifica, un Martin Fritz tornato molto competitivo, è staccato di 1’09”, mentre Franz Josef Rehrl si trova a 1’19”. Nell’inseguimento, però, dovrebbe tornare sotto il norvegese Graabak, che vorrebbe regalare un’altra tripletta alla Norvegia.
Può sorridere anche l’Italia grazie a un bravissimo Samuel Costa. Il gardenese delle Fiamme Oro ha concluso in ottava posizione grazie a un ottimo salto e partirà nella pursuit dall’ottava piazza con un distacco di 1’46” dal primo. L’azzurro si troverà probabilmente presto in gruppo con Frenzel e Herola, che partiranno poco più indietro e possono quindi essere un bel traino. La top ten è più di un obiettivo per Costa.
Più indietro del solito Aaron Kostner, saltato in un momento di vento piuttosto sfavorevole. Il gardenese è 30° e partirà con un distacco di 3’04”. Poco più indietro Alessandro Pittin, che ha chiuso 33° e inizierà l’inseguimento con 3’12” di ritardo. La top venti almeno è alla sua portata. Infine 49ª posizione per Lukas Runggaldier, che inizierà con un distacco di poco oltre i 5 minuti.
CLASSIFICA AL VIA DELLA GUNDERSEN
1° J.M. Riiber (NOR)
2° J.L. Oftebro (NOR) +30
3° M. Fritz (AUT) +1’09
4° F.J. Rehrl (AUT) +1’19
5° J. Graabak (NOR) +1’38
6° Y. Watabe (JPN) +1’39
7° V. Geiger (GER) +1’40
8° S. Costa (ITA) +1’46
9° K.M. Flatla (NOR) +1’47
10° E. Bjoernstad (NOR) +1’48
Per la classifica completa clicca qui
Combinata – Riiber vola ancora nel segmento di salto; bene Costa, è ottavo

Ti potrebbe interessare
Val di Fiemme, quasi ultimati i lavori a Predazzo: lunedì 14 il primo salto sui nuovi trampolini olimpici
Buone notizie arrivano dalla Val di Fiemme, dove sono in fase di ultimazione i lavori di ammodernamento dei
Biathlon – Germania, il post ritiro di Wiesensarter: “In realtà volevo continuare fino alle Olimpiadi”. Ora insegue una laurea in informatica
Al termine della scorsa stagione invernale la Germania del biathlon ha dovuto salutare Marion Wiesensarter, atleta
Sci di fondo – Dariya Nepryaeva: “Io atleta diversa da mia sorella, voglio credere nelle Olimpiadi. Carl? Sono scioccata”
Promettente e determinata, la fondista russa classe 2002 Dariya Nepryaeva si racconta in una lunga intervista al