Sono Marco Barale e Sara Scattolo i grandi protagonisti delle pursuit Aspiranti che hanno chiuso la prima tappa della Coppa Italia Fiocchi, che si è disputata in Val Martello.
Il piemontese dell’Entracque Alpi Marittime si è imposto al termine dopo un autentico dominio. Partito dalla seconda piazza di ieri, Barale ha presto raggiunto e superato il vincitore della sprint, Nicolò Betemps, sfruttando l’ottimo doppio zero nelle due serie a terra, contro i tre errori del valdostano. A quel punto il cuneese ha preso il largo nella seconda parte di gara nonostante quattro tiri mancati in piedi. Per lui è arrivata la vittoria con 1’55” di vantaggio. Nonostante le difficoltà al poligono, con ben nove errori, Betemps è riuscito comunque a tenersi la seconda posizione, segno dell’ennesima grande prestazione sugli sci. Terzo un ottimo Felix Ratschiller, che sulla pista di casa è riuscito a prendersi il terzo gradino del podio, pur mancando sei bersagli in una giornata difficile per tutti.
Grande prestazione per Sara Scattolo, classe 2003 del Monte Coglians, seconda arrivata nella sprint di ieri. La friulana ha commesso solo due errori nel corso della gara, prendendo il largo e vincendo con ben 1’26” di vantaggio sulla seconda classificata, che è sua sorella Ilaria. La friulana del 2004, pur mancando cinque bersagli è riuscita a scavalcare Martina Giordano, grazie a una grande prestazione sugli sci, a parità d’errore al poligono, conquistando abbastanza nettamente la seconda piazza. Bene anche la piemontese Giordano (Entracque Alpi Marittime), che è riuscita a tenere la terza piazza sul rientro della sudtirolese Stoll, punita da quattro errori nella seconda serie a terra.
Ricordiamo che queste gare avevano un’importanza particolare, in quanto questi giovani atleti stanno lottando per conquistare la convocazione agli YOG di Losanna.
CLASSIFICA FINALE ASPIRANTI MASCHILE
1° M. Barale (Entracque) 43’50.1 (0+0+1+3)
2° N. Betemps (Bionaz Oyace) +1’55.5 (1+2+3+3)
3° F. Ratschiller (Martell) +2’25.6 (0+2+1+3)
4° S. Navillod (Torgnon) +2’56.9 (0+2+3+2)
5° M. Piller Hoffer (Camosci) +3’04.9 (1+2+3+2)
CLASSIFICA FINALE ASPIRANTI FEMMINILE
1ª S. Scattolo (Monte Coglians) 47’21.3 (0+0+2+0)
2ª I. Scattolo (Monte Coglians) +1’26.4 (2+0+2+1)
3ª M. Giordano (Entracque) +2’07.9 (1+1+2+1)
4ª L. Stoll (Antholzertal) +2’32.2 (0+4+0+1)
5ª M. Salvagno (Entracque) +2’47.4 (1+3+0+1)
Biathlon – Coppa Italia Aspiranti: netti successi per Marco Barale e Sara Scattolo, davanti a sua sorella Ilaria

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Comola: “Ho affrontato la staffetta come una sprint, sono contenta”
Conferma l’ottimo trend di queste prime due settimane Samuela Comola: la valdostana classe 1998 oggi si
Sci di fondo – Dobbiaco verso un nuovo inverno da protagonista, Gerti Taschler: “Tour de Ski, Para e Coppa Italia. Stiamo costruendo il calendario”
Le temperature primaverili e la condizioni difficili della neve non hanno impedito ai Campionati Italiani di sci di
Sci di fondo – Anders Aukland dopo il ritiro diventa allenatore: sarà il mentore del Team Ragde Charge
Ritiratosi dall’attività agonistica all’età di cinquant’anni al termine di una carriera