Se l’Italia ha saltato la tappa di Coppa del Mondo a Lillehammer, dove si sono disputate skiathlon e staffetta, a Davos il contingente azzurro sarà ricco di atleti. Lo staff tecnico italiano, diretto da Marco Selle, ha infatti convocato un totale di sedici atleti per la tappa svizzera. In programma ci sono una sprint in skating sabato 14 dicembre e una distance individuale in skating domenica 15.
Tra i convocati anche atleti che tornano in Coppa del Mondo dopo le buone prestazioni tra le gare FIS di Santa Caterina e quelle OPA di Pokljuka. Si tratta di Francesca Franchi, Ilaria Debertolis, Sara Pellegrini, Paolo Fanton, Lorenzo Romano, Michael Hellweger, Davide Graz e Stefano Dellagiacoma. In Svizzera, come da programma, farà il suo esordio stagionale anche Elisa Brocard.
Per quanto riguarda la Squadra A, saranno assenti rispetto a Ruka, Anna Comarella e Maicol Rastelli, che lavoreranno per trovare la giusta condizione in vista del Tour de Ski.
A Davos saranno quattro le donne impegnate nella sprint: Greta Laurent, Lucia Scardoni, Francesca Franchi ed Elisa Brocard. Sei invece gli uomini: Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Michael Hellweger, Stefan Zelger, Stefano Dellagiacoma e Davide Graz.
Francesco De Fabiani e Stefan Zelger saranno al via anche della gara di domenica, la 15km in skating, insieme a Lorenzo Romano, Paolo Fanton e Giandomenico Salvadori. Nella 10km femminile, invece, Francesca Franchi ed Elisa Brocard saranno le uniche atlete al via tra quelle che parteciperanno anche alla sprint. Con loro ci saranno anche Caterina Ganz, Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini.
Fondo – Coppa del Mondo, tante novità nell’Italia che si presenterà a Davos con 16 atleti
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Edvin Anger sfida le convenzioni: “Mi vergognavo del mio peso, ora è un punto di forza”
Nell’immaginario comune, il fondista ideale ha una corporatura ben precisa: non particolarmente alto e fisico
Sci di fondo – Nazionale juniores e gruppo AIN in raduno a Livigno
Arriva alla sua fase conclusiva la preparazione della nazionale juniores di sci di fondo. Il direttore tecnico del
Sci di fondo – Pellegrino guida a Muonio un gruppo Cramer allargato: ci sono anche Romano, Gismondi e Cassol!
La nazionale azzurra di sci di fondo fa gli ultimi ritocchi in vista dell’apertura della Coppa del Mondo, che
