I risultati della passata stagione avevano spinto gli svedesi ad annunciare un’imminente sorpasso ai danni della Norvegia nel fondo femminile. Gli ultimi mesi, però, sono stati un duro risveglio per tutto il movimento svedese. Prima le tante liti all’interno della federazione, gli abbandoni degli allenatori, poi l’infortunio di Ebba Andersson, quindi le difficoltà fisiche di Stina Nilsson e Maja Dahlqvist alla vigilia della tappa di Ruka, infine lo stop improvviso di Frida Karlsson. Insomma, peggio di così era difficile da immaginare.
Da Davos la nazionale svedese ha intenzione di tornare a ruggire. Impossibile probabilmente farlo nella 10km in skating, viste le assenze di Andersson e Karlsson, più la forma non ottimale di Kalla, oltre il dominio di Johaug, ma grandi chance ci saranno nella prima sprint in skating della stagione. Dopo Ruka, dove è apparsa in difficoltà a causa del problema alla spalla, riuscendo di talento ed esperienza a raggiungere ugualmente la finale, Stina Nilsson si è riposata, ha recuperato al meglio ed è pronta a presentarsi in Svizzera con l’obiettivo di mettersi alle spalle le norvegesi e anche le statunitense, che dopo questo inizio di stagione non vanno affatto sottovalutate. Oltre a Nilsson ci si aspettano ottime cose anche da Maja Dahlqvist, al rientro dopo Lillehammer, conferme da Jonna Sundling e qualche bel segnale anche da Moa Lundgren.
Al maschile, invece, le difficoltà non dovrebbero essere superate, visto che sarà ancora assente Calle Halfvarsson, che aveva già saltato la tappa di Lillehammer.
«Veniamo a Davos con una squadra sprint molto competitiva – ha affermato Stefan Thomson, allenatore della squadra femminile, nel comunicato federale – sia Maja che Stina sono in crescita di condizione e Jonna Sundling è in buona forma».
CONVOCATI SVEZIA
SPRINT FEMMINILE: Maja Dahlqvist, Moa Lundgren, Stina Nilsson, Emma Ribon, Jonna Sundling, Linn Svahn.
SPRINT MASCHILE: Marcus Grate, Johan Häggström, Olof Jonsson, Anton Persson, Teodor Peterson, Oskar Svensson.
DISTANCE FEMMINILE: Charlotte Kalla, Moa Lundgren, Moa Olsson, Elina Rönnlund, Emma Ribom, Linn Svahn.
DISTANCE MASCHILE: Jens Burman, Johan Häggström, Axel Ekström, Björn Sandström, Karl-Johan Westberg, Gustaf Berglund.
Fondo – Stina Nilsson guida a Davos una Svezia ferita ma con voglia di riscatto
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Tripudio a Livigno, doppietta da sogno Deromedis-Tomasoni nello Skicross! Giovannini fa 30 col bronzo!
Una finale sognata a lungo e concretizzata nella maniera più bella possibile. Gli atleti dello skicross hanno
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, la delusione di Calle Halfvarsson dopo la 50 chilometri: “Era la mia ultima gara su questa distanza, volevo arrivare fino al traguardo”
La Svezia sperava in Calle Halfvarsson nella 50 chilometri in tecnica classica dopo il forfait di William Poromaa,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Frida Karlsson va a caccia dell’oro nella 50 chilometri in tecnica classica, Anna Comarella unica italiana al via: ecco la startlist
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 si concludono con la gara forse più affascinante dello sci di fondo,

