Dopo il debutto stagionale in quel di Santa Caterina Valfurva a fine novembre con la prima tappa invernale del circuito di Coppa Italia Senior Gamma, venerdì 13 e sabato 14 dicembre spetterà alla località di Gressoney-Saint-Jean ospitare il secondo atto stagionale. Sulle nevi valdostane che videro muovere i primi passi del suo campione Francesco De Fabiani, si alzerà il sipario anche sul Circuito di Coppa Italia Junior Rode, “Trofeo Comune di Gressoney-Saint-Jean”.
In questi i giorni il comitato organizzatore, guidato dallo staff dello Sci Club Gressoney Monte Rosa, sta lavorando alla grande per garantire a Senior e Junior le migliori condizioni. Piste della localita Lago Gover di Gressoney-Saint-Jean che certamente non hanno bisogno di presentazioni.
Il programma della due giorni di Coppa Italia Senior Gamma e Coppa Italia Giovani Rode di Gressoney-Saint-Jean prevede:
Venerdì 13 dicembre con inizio alle ore 9.30: Gara sprint – tecnica libera, valida come prima tappa della Coppa Italia Rode e seconda tappa Coppa Italia Gamma Senior, denominata “Trofeo Comune di Gressoney-Saint-Jean”. Le premiazioni si svolgeranno alle ore 17 presso Obre Platz.
Sabato 14 dicembre: Gara mass start – tecnica classica, valida come tappa della Coppa Italia Rode e Gamma, denominata “Trofeo Comune di Gressoney-Saint-Jean”.
Ancora una volta saranno i senior maschili a dare il via alla mattinata, con partenza alle 9.30 sulla distanza di 15 km, poi a seguire la senior femminile 10 km, U20/18 maschile 10 km, U20/18 femminile 5 km, U16 maschile 10 km e U16 femminile 5 km. Premiazioni sul campo al termine delle gare in loc. Lago Gover
Sono attesi circa 250 atleti al via delle diverse gare: folta la presenza dei Gruppi Militari – con Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Carabinieri, Esercito in prima fila – poi saranno presenti tra gli altri i Comitati Alpi Occidentali, Alpi Centrali, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli, Appennino Emiliano, Lazio/Sardegna e Abruzzese.
Assenti gran parte degli azzurri Senior ed anche una parte degli U23, perchè impegnati nella tappa di Coppa del mondo di Davos, ma lo spettacolo come sempre è garantito.
Fondo: Coppa Italia Senior Gamma e Giovani Rode, tutto pronto a Gressoney-Saint-Jean
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il lavoro che non si vede: le ultime Olimpiadi di Diggins passano da 60 paia di sci
In un importante evento sportivo, come lo sono dei Campionati Mondiali ma ancora di più le Olimpiadi, una serie di
Sci di fondo – La Finlandia guarda già al futuro: Joakim Abrahamsson sarà il nuovo capo allenatore dalla prossima stagione
La Federazione Finlandese di Sci non perde tempo e, sebbene le Olimpiadi siano ancora lontane una decina di giorni,
Sci di fondo – Mondiali Master a Forni Avoltri e Sappada. Mirco Romanin: “Eventi così mantengono viva la tradizione nel nostro territorio”
La giornata è fredda a Nove Mesto a poche ore dall’individuale maschile del giovedì. Mentre le donne stanno per

