La vincitrice che non ti aspetti. Linn Svahn vince la sprint in skating di Davos precedendo la campionessa del mondo in carica e olimpica di Sochi 2014 Maiken Caspersen Falla e l’americana Sophie Caldwell.
Un finale tutto d’autorità per la svedese che si è messa dietro i mostri sacri della disciplina letteralmente dominando. Non avrà le stimmate della predestinata come la coetanea e conterranea Frida Karlsson, ma Svahn si è presa la soddisfazione di vince per prima in Coppa del Mondo, alla seconda partecipazione dopo l’esordio di Falun del marzo scorso quando fu 19^.
Lunga attesa per il photofinish fra Falla e Caldwell, vincitrice delle qualificazioni, alle quali è strato attribuito un insolito ex aequo al 2° posto. L’informatica della FIS ha fatto le bizze durante tutta la giornata, ma alla fine il verdetto è stato sancito con il 2° posto attribuito alla norvegese e il 3° all’americana. Ha concluso al 4° posto una Stina Nilsson reduce dai problemi alla schiena e ancora lontana dalla massima forma, convincente la prestazione di Natalia Nepryaeva che ha terminato 5^, sfortunata 6^ Jonna Sundling caduta in avvio.
Tutte eliminate nei quarti di finale le azzurre. La più combattiva è stata Greta Laurent (18^) che ha però confermato la solita tendenza a perdere potenziale dopo le qualificazioni mattutine. In crescita Lucia Scardoni (21^), sempre più a suo agio in skating. Primi punti in carriera per la promettente Francesca Franchi (28^) che deve prendere ancora le misure alla Coppa del Mondo.
Clicca qui per la classifica completa
Nella classifica sprint continua a guidare Falla (130) davanti a Svahn (100) e Nilsson (87). Sempre saldamente in testa nella generale Therese Johaug che tornerà domani in pista nella distance sui 10km.
Fondo – Linn Svahn esplode nella sprint di Davos

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il campioncino norvegese Amund Riege: “Estate di skiroll per provare a vincere la Vasaloppet!”
Amund Riege è uno dei talenti più cristallini delle lunghe distanze dello sci di fondo norvegese. Il classe 2000 ha
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Il mio segreto è stato guardare in me stessa e conoscermi meglio. Sto vivendo il biathlon in maniera diversa e ciò mi rende più forte mentalmente”
La mascherina, obbligatoria nel media centre, non nasconde il suo grande sorriso. Bastano gli occhi a descrivere
ATHLETE OF THE WEEK (7) – Nao Kodaira (speed-skating)
Il riconoscimento viene assegnato all’atleta (o squadra) che si è maggiormente distinto nelle gare della settimana