Come nella sprint di ieri, anche nella 5km in tecnica classica di oggi nella categoria junior femminile la vittoria è andata a un’atleta svizzera. Se ieri a imporsi era stata Siri Wigger, oggi è stato il turno di Anja Weber, che ha conquistato il successo grazie a una seconda parte di gara di altissimo livello, confermandosi un’atleta di talento. Alle sue spalle, staccata di 8”, la tedesca Lisa Lohmann, mentre terza è giunta la grande protagonista della passata stagione, la ceca Barbora Havlickova, giunta a 15” dalla vincitrice.
Ancora una volta la migliore della azzurre è stata Emilie Jeantet, in crescita costante, giunta quinta a 22” dalla vincitrice e 7” dal podio. Nella top ten anche Valentina Maj, che ha concluso la gara con l’ottavo tempo a 37” dalla vincitrice. Dodicesima posizione per Nicole Monsorno, ad appena due secondi dalla top ten. Più indietro Martina Di Centa, sedicesima, che punta sulla gara in skating di domani.
CLASSIFICA FINALE
1ª A. Weber (SUI) 16’01.3
2ª L. Lohmann (GER) +8.2
3ª B. Havlickova (CZE) +15.0
4ª C. Kammler (GER) +18.4
5ª E. Jeantet (ITA) +22.3
6ª J. Loeschke (GER) +25.7
7ª S. Wigger (SUI) +26.8
8ª V. Maj (ITA) +37.1
9ª L. Reynaud (SUI) +38.6
10ª N. Kealin (SUI) +40.8
Le altre italiane
12ª N. Monsorno +43.6
16ª M. Di Centa +55.8
23ª F. Cassol +1’12.4
36ª A. Rossi +1’50.0
42ª G. Rigoni +2’16.0
Fondo – Opa Cup Junior: Anja Weber vince la 5km, Emilie Jeantet è quinta

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La stagione italiana si aprirà a Santa Caterina: Coppa Italia Rode dal 28 al 30 novembre
Come ormai tradizione, anche nel 2025/2026 la stagione invernale italiana partirà da Santa Caterina. La località
Bwt 1k Shot posticipata a venerdì 29 agosto per garantire lo spettacolo nelle migliori condizioni meteorologiche
La nuova edizione della BWT 1K Shot si terrà venerdì 29 agosto (anzichégiovedì 28). Una scelta presa per assicurare
Sci di fondo – Bilancio positivo per la Francia dopo il Toppidrettsveka. Thibaut Chêne: “In Norvegia livello altissimo, per questo siamo venuti”
La squadra francese di sci di fondo si è recata nel Trøndelag per prendere parte al Toppidrettsveka con obiettivi