Gara dura, durissima. Ma quanto il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. E Dorothea Wierer oggi è stata davvero una dura. Ha dovuto far ricorso ad ogni energia per chiudere alle spalle di Tiril Eckhoff la mass start di Annecy – Le Grand Bornard, un secondo posto che le ha consentito di riprendersi dopo sole 24 ore il pettorale giallo di leader della classifica generale.
La fatica di una gara disputata sotto una fitta pioggia si ritrova nelle parole della stessa Dorothea, raccolte dallo staff federale della FISI.
"È un secondo posto veramente sudato e ottenuto con grinta e carattere. Ancora una volta il poligono è stato decisivo, forse oggi ancora più del solito. Ho riconquistato il pettorale giallo, sicuramente è importante, ma adesso è ancora troppo per guardare la classifica generale che mi vede al vertice.
È un riconoscimento per il buon lavoro fatto fino ad ora, continuiamo ad allenarci in questa maniera e con serietà. Ci riposeremo in questo Natale perché poi sarà una volata fino ai Mondiali casalinghi di Anterselva".
Nella conferenza stampa ufficiale, Dorothea Wierer si è quindi espressa sui materiali.
"In questi giorni sono stati importanti, oggi è stata molto dura e confesso che non avevamo le stesse "bombe" che avevano le norvegesi, ma per quanto mi riguarda nel complesso è stata una buona soluzione e chiudere con due errori è stato ok.
Ed infine, prima di scappare per fare ritorno in Italia, una considerazione su quello che l’attenderà nei prossimi giorni. "Semplice: mangiare, bere e divertirmi… buon Natale a tutti!"
Dopo la tappa di Annecy, la Coppa del Mondo di biathlon da appuntamento al 9 gennaio prossimo ad Oberhof, quando si entrerà nel vivo della seconda parte di stagione.
Biathlon: Wierer: “Un secondo posto di grinta e carattere”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Comitato Atleti IBU, Samuelsson e Häcki-Gross eletti Presidente e Rappresentante nel Consiglio Esecutivo
Il Comitato Atleti, organo di rappresentanza all’interno dell’IBU, che permette di gestire al meglio gli interessi
Raw Air: Maren Lundby tenta la fuga con la qualificazione di Lillehammer
Dopo il mezzo passo falso della gara di Oslo, Maren Lundby è la migliore con margine nella qualificazione di
Fondo – Fantaski, la classifica del 2° round: non c’è tempo per respirare, è già team sprint
Ottime prestazione anche in scala internazionale per le squadre iscritte alla lega creata da Fondoitalia e Skitime