Non avevamo alcun dubbio sul fatto che gli organizzatori della tappa di Coppa del Mondo di Oberhof sarebbero stati più forti delle avverse condizioni meteo e non ci hanno smentito. In questi giorni, infatti, tanto lavoro è stato fatto per regalare a tutti gli appassionati la tappa di Coppa del Mondo programmata in Turingia dal 9 al 12 gennaio.
Non nevica da settimane, eppure l’anello della pista tedesca potrebbe essere completato in pochi giorni. È bastato che finalmente calassero un po’ le temperature per permettere agli organizzatori di sparare quattromila metri cubi di neve artificiale dalla tarda serata di venerdì a mezzogiorno di domenica.
Ma non solo, perché testimoni oculari – secondo quanto riferito da media locali – avrebbero anche visto dei camion scaricare neve lungo il percorso, probabilmente proveniente da altre località. Dal comitato organizzatore negano e fanno sapere che solo oggi si deciderà se trasferire a Oberhof la neve utilizzata in occasione del Biathlon Auf Schalke di sabato scorso.
Silvio Eschrich, capo dell’organizzazione, ha dichiarato a MDR Thüringen che all’interno del comitato organizzatore sono molto felici della neve sparata in questi giorni attraverso i 37 impianti a disposizione e le previsioni meteo dei prossimi giorni sono molto positive, al punto da consentire la produzione di neve ininterrottamente fino al 9 gennaio.
La zona del poligono è stata quasi completata e si sta ora lavorando sul resto della pista. L’idea è di coprire la pista con 40 centimetri di neve, anziché i soliti cinquanta, per poter utilizzare circa duemila metri cubi di neve in meno. Ciò non cambierebbe nulla per lo svolgimento delle gare di Coppa del Mondo.
Biathlon – Che lavoro a Oberhof: sparati 4000 metri cubi di neve in meno di 48 ore!

Ti potrebbe interessare
Biathlon, VIDEO – Saverio Zini in raduno a Livigno con la nazionale juniores e AIN: “Il divieto dell’uso di fluoro? Siamo accorti, cerchiamo di non farci trovare in fallo”
Scortati da neve e temperature invernali con giornate di sole e cielo terso, prosegue a Livigno il raduno della
Biathlon – Prima “predestinata” poi “finita”, fino alla rinascita e al titolo Mondiale: Lisa Vittozzi, l’esempio di una campionessa sempre più amata
Predestinata. Quante volte Lisa Vittozzi ha letto o sentito questa parola affiancata al suo nome nel corso della
Biathlon – Anders Besseberg rimosso dal Comitato Olimpico Norvegese dopo la condanna per corruzione
Ad aprile, l’ex presidente dell’Unione internazionale di biathlon (IBU), Anders Besseberg,