Dopo le prime due tappe del Tour de Ski sule nevi di Lenzerheide, nella classifica parziale di Coppa del Mondo non ci sono stati sconvolgimenti immediati ma alcune defezioni per infortunio o malattia andranno indubbiamente a cambiare le cose.
La più pesante è quella di Emil Iversen che ha detto addio al sogno di vincere la Coppa del Mondo a causa di un’influenza e subirà il contraccolpo in termini di punteggio una volta concluso il Tour de Ski. L’obiettivo stagionale per quello che è forse l’atleta in assoluto più completo del circuito diventa così lo Ski Tour 2020 che si terrà a febbraio fra Svezia e Norvegia. Chi può quindi rimanere in scia al norvegese? Il rivale più accreditato, come nella scorsa stagione, rimane Alexander Bolshunov.
A proposito della classifica sprint, i ritiri di Stina Nilsson e Maiken Caspersen Falla non permetteranno alle due campionesse olimpiche del 2018 e del 2014 di disputarsi i 50 punti in palio nella prova in alternato della Val di Fiemme. Non un danno irreparabile, ma sicuramente la 5^ tappa del Tour de Ski perderà molto fascino. Lucas Chanavat, nonostante la rinuncia per un malanno, è rimasto ancora leader degli uomini veloci ma Johannes Klæbo è pronto a scavalcarlo alla prima occasione utile. Il parziale è 202 a 200 con Federico Pellegrino che li insegue a 163.
Classifica di Coppa del Mondo femminile
1. Johaug 599
2. Weng 453
3. Diggins 387
4. Jacobsen 321
5. Bjornsen 318
Clicca qui per la classifica completa
Qui invece le classifiche distance e sprint guidate da Therese Johaug e Jonna Sundling.
Classifica di Coppa del Mondo maschile
1. Klæbo 616
2. Iversen 495
3. Bolshunov 459
4. Niskanen 364
5. Holund 308
10. Pellegrino 207
Clicca qui per la classifica completa
Qui invece le classifiche distance e sprint guidate da Bolshunov e Chanavat.
Le classifiche di Coppa del Mondo dopo Lenzerheide
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Lo Short Track regala un’oro-show all’Italia, bel bronzo per Mosaner/Constantini nel curling misto
Torna ad arricchirsi il medagliere azzurro nella quarta giornata delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con una
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Linn Svahn festeggia il trionfo della Svezia nella sprint: “Avere sul podio olimpico due amiche è fantastico”
Linn Svahn ha ottenuto il risultato più bello della carriera nella sprint in tecnica classica delle Olimpiadi
Sci di fondo – Milano Cortina 2026: scelti gli otto italiani per le due 10 km individuali a skating
La FISI ha comunicato i nomi degli otto azzurri che prenderanno parte alle due 10 km a skating che assegneranno le

