Anche Therese Johaug ha criticato il regolamento del Tour de Ski, che sembrerebbe avvantaggiare troppo gli sprinter. La norvegese, in un’intervista rilasciata ieri alla vigilia della gara, su specifica domanda di un giornalista presente, ha detto la sua sull’assegnazione di 60” di bonus al vincitore di una sprint e nulla a chi si impone in un’individuale.
«Vorrei ci fossero secondi di bonus anche domani (oggi, ndr) – ha affermato la campionessa del mondo – in un’individuale sarebbe giusto se fossero presenti. Ognuno, ovviamente, guarda a cosa va meglio per se stesso, ma credo sarebbe giusto se si assegnassero bonus a tutti i vincitori, non soltanto quelli delle sprint. Comunque non mi lamenterò con gli organizzatori, le regole sono queste. Devo solo rispondere e dimostrare che posso arrivare comunque alla vittoria».
Ovviamente Johaug è la grande favorita per tutte le individuali, ma lei non si definisce imbattibile: «Capisco di essere la favorita ma non sono imbattibile. Lo abbiamo già visto nella 10km in classico dei Mondiali di Seefeld. Vero, poi alla fine vinsi, ma solo per pochi secondi».
Fondo – Tour de Ski, Johaug: “Sarebbe giusto assegnare secondi bonus anche ai vincitori delle individuali a cronometro”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Moa Lundgren è tornata sugli sci dopo essere stata operata per sbaglio: “Non ho ancora accantonato l’obiettivo Mondiali”
Una linfoadenite mesenterica non riconosciuta dai medici ha portato Moa Lundgren, fondista svedese, a finire per
Doping, le nuove analisi rilevano un altro caso alle Olimpiadi di Vancouver 2010
Il Cio ha completato i re-test del 70% dei campioni prelevati. Solamente tre nuove positività, riconducibili allo
Skiroll- Sömskar “pigliatutto”: vittoria e coppetta e generale dopo la sprint in Val di Fiemme
Seconda giornata di gare a Ziano di Fiemme, in provincia di Trento, dove in questi giorni si sta svolgendo la tappa