La prova sprint della terza tappa della Coppa Italia Fiocchi di Biathlon ha regalato certezze e, al tempo stesso, sorprese sulle nevi friulane di Forni Avoltri.
Partendo dalla gara maschile, si segnala l’ottima performance di Rudy Zini, rapido sugli sci e decisamente preciso al poligono (un solo errore da terra). L’atleta dell’Esercito è giunto al traguardo con il tempo di 26’13.8, precedendo il compagno di squadra Paolo Rodigari (+52’8) e confermandosi in grande spolvero dopo i risultati conseguiti in IBU Cup. Alle loro spalle, completa il podio Simon Leitgeb (Carabinieri), staccato di 1’09.3 dal vincitore, con un solo bersaglio mancato (in piedi) all’attivo. Completano la top five Jan Kuppelwieser (Martello) e Nicola Romanin (Esercito).
Grandi emozioni anche nella sprint femminile, nella quale, se da un lato si è avuta conferma delle qualità di Federica Sanfilippo (Fiamme Oro Moena), capace letteralmente di dominare la competizione, conclusa in 21’59.7, dall’altro ha brillato la stella di Michela Carrara, seconda con 1’49.1 dalla leader di giornata con appena due imprecisioni al poligono (una da terra e una in piedi). Chissà che per la portacolori dell’Esercito questa prestazione non possa valere l’agognata convocazione per Oberhof e, di conseguenza, l’esordio in Coppa del Mondo? Interrogativi a parte, il podio è completato da Nicole Gontier (Esercito), terza a 1’51.7 da Sanfilippo.
CLASSIFICA FINALE SENIOR MASCHILE
1° R. Ziny (Esercito) 26’13.8 (1+0)
2° P. Rodigari (Esercito) +52.8 (0+1)
3° S. Leitgeb (Carabinieri) +1’09.3 (0+1)
4° J. Kuppelwieser (Martello) +1’19.2 (0+1)
5° N. Romanin (Esercito) +1’19.7 (2+1)
CLASSIFICA FINALE SENIOR FEMMINILE
1ª F. Sanfilippo (Fiamme Oro Moena) 21’59.7 (0+0)
2ª M. Carrara (Esercito) +1’49.1 (1+1)
3ª N. Gontier (Esercito) +1’51.7 (3+1)
4ª A. Runggaldier (Fiamme Oro Moena) +2’14.4 (1+1)
5ª E. Fauner (Carabinieri) +2’34.0 (1+1)
Biathlon – Coppa Italia Senior: trionfano Rudy Zini e Federica Sanfilippo

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Preuss si chiama fuori dal Loop One Festival. Due cambiamenti per la Germania
L’apertura della stagione di biathlon si svolgerà senza Franziska Preuss. La vincitrice di Coppa del Mondo
Biathlon – Loop One Festival: Austria guidata da Eder e Hauser, Svizzera da Haecki e Baserga. Out Hartweg e Stalder
Nella mattinata di oggi, giovedì 16 ottobre, sia Austria che Svizzera hanno rivelato, sui loro social media, la
Biathlon – Loop One Festival, Dorothea Wierer non sarà al via a Monaco di Baviera
Aveva già espresso la sua indecisione nello scorso weekend durante l’intervista a Fondo Italia, e