Sarà una mass start davvero emozionante, quella che domani porterà le atlete sul Cermis. Gli ultimi 10km saranno infatti decisivi per l’assegnazione del Tour de Ski femminile. Ovviamente l’atleta da battere – e sarà difficile riuscirci – è Therese Johaug che, ritrovati degli ottimi sci, è riuscita a raggiungere la semifinale della sprint limitando i danni.
La campionessa del mondo si presenterà al via dell’ultima gara con 3” di vantaggio su Astrid Jacobsen, che si è presentata in grandissima forma in Val di Fiemme. La vincitrice della mass start in classico di venerdì ha i mezzi per start dietro a Johaug nella mass start di domani? Sembra impossibile. In ripresa una sfortunata Nepryaeva, penalizzata nella finale dalla sprint proprio da un contatto con Jacobsen. La russa proverà a recuperare 14” da Johaug, ma l’obiettivo principale sarà tenersi il podio dall’attacco di Østberg, colei che più delle altre può far paura sulla scalata di domani. La detentrice della Coppa del Mondo è a 23” dalla testa.
Sembrano tagliate fuori dai giochi per il Tour, ma potranno provare a dir la loro nella mass start, Heidi Weng ed Ebba Andersson, con quest’ultima che avrà tanti occhi puntati addosso, perché molti sono curiosi di vederla in azione sul Cermis.
E le italiane? Anna Comarella partirà dalla 22ª posizione odierna, con buone possibilità di entrare anche tra le prime venti. La sensazione è che abbia motore e fisico per poter far bene sul Cermis. Partirà un po’ più indietro le Elisa Brocard, che cercherà di recuperare posizioni con una buona scalata.
Nella classifica a punti abbiamo in testa Anamarija Lampic, davanti a Nepryaeva e Diggins. La slovena sarà quindi attivissima domani nei due traguardi volanti all’interno dello stadio.
CLASSIFICA ALLA VIGILIA DEL CERMIS
1ª T. Johaug (NOR) 1:53’57”
2ª A.U. Jacobsen (NOR) +3”
3ª N. Nepryaeva (RUS) +14”
4ª I.F. Østberg (NOR) +23”
5ª H. Weng (NOR) +47”
6ª E. Andersson (SWE) +1’07”
7ª A. Lampic (SLO) +1’54”
8ª S. Maubet Bjornsen (USA) +1’58”
9ª T.U. Weng (NOR) +2’11”
10ª K. Hennig (GER) +2’28”
Le italiane
22ª A. Comarella +6’30”
28ª L. Scardoni +8’00”
35ª E. Brocard +9’56”
Per la classifica completa del Tour de Ski clicca qui
Per la classifica a punti clicca qui
Fondo – La classifica del Tour de Ski femminile alla vigilia dell’ultima tappa: 3″ di vantaggio per Johaug
Ti potrebbe interessare
Dall’exploit mondiale al silenzio: Anita Korva racconta il suo addio allo sci di fondo
Anita Korva era considerata una delle promesse più luminose dello sci di fondo internazionale. Ai Mondiali juniores
Sci di fondo – Il portabandiera Pellegrino guida l’Italia al Tour de Ski: i convocati azzurri per l’edizione del ventennale
Neanche il tempo di concludere il cenone di Natale e l’élite dello sci di fondo riprende il suo viaggio
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon

