Ha fatto gara a sé sul Cermis, dominando come previsto, portandosi a casa il terzo Tour de Ski della sua carriera, seconda solo a Kowalczyk con quattro, settimo podio nella classifica finale del Tour. Record su record per Therese Johaug, che ha anche eguagliato il numero di successi di tappa all’interno del Tour de Ski, quattordici, come Kowalczyk.
Al termine della gara è più che giustificata la soddisfazione della norvegese, che ha anche confermato, però, di aver faticato nel corso di queste sette gare disputate in nove giorni. «Sono veramente felice – ha affermato dopo la gara Johaug al microfono della FIS – volevo vincere la classifica generale del Tour ed è qualcosa di grande esserci riuscita. Ho raggiunto il mio obiettivo dopo sette difficili tappe in nove giorni. Sono anche felice che il Tour sia finito perché ogni mattina ci svegliavamo un po’ nervose. Domani finalmente sarò libera».
Fondo – Johaug dopo la vittoria del Tour: “Sono felice, ho raggiunto il mio obiettivo”

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai