Con la doppia vittoria di Oberhof, Martin Fourcade ha sfruttato al meglio l’assenza di Johannes Thingnes Bø, scavalcandolo nella classifica generale della Coppa del Mondo. Il campione francese ha d’improvviso dato nuovamente l’idea di avere tutto sotto controllo, non ha forzato e corso grandi rischi, vincendo entrambe le gare in dominio totale come ai vecchi tempi.
«Ho tremato un po’ all’ultimo poligono a causa del vento – ha affermato il francese a L’Equipe – sono contento in quanto mi sono assunto le mie responsabilità durante tutta la gara e questo mi ha premiato questa domenica. Mi sentivo forte e per me era doveroso non lasciare rientrare gli atleti che in precedenza avevano commesso degli errori».
Dopo aver vinto la sprint davanti a Jacquelin, Fourcade ha lottato per buona parte della mass start con il connazionale Desthieux: «Abbiamo collaborato bene con Simon, combattere con lui è stata una grande cosa».
Dopo aver dominato lo scorso decennio, quindi, Fourcade ha iniziato quello nuovo con due vittorie, arrivate in modo molto netto, come in passato, complice ovviamente l’assenza di Bø: «Sono felice di questa vittoria e del modo in cui ho iniziato l’anno nuovo. A dicembre avevo ritrovato la vittoria e la sensazione di essere veloce sugli sci, ma non sapevo se un giorno avrei ritrovato la sensazione di padroneggiare la corsa».
Riuscirà ad avere queste sensazioni anche quando tornerà Johannes Bø? Lo sapremo al ritorno del norvegese, nel frattempo il francese si gode il pettorale rosso di leader della generale: «Oggi ho indossato il pettorale rosso e spero di farlo il più a lungo possibile».
Biathlon – Martin Fourcade: “Ho ritrovato la sensazione di padroneggiare la corsa”
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Lo Short Track regala un’oro-show all’Italia, bel bronzo per Mosaner/Constantini nel curling misto
Torna ad arricchirsi il medagliere azzurro nella quarta giornata delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con una
Biathlon – Olimpiadi Milano Cortina 2026. Botn e la dedica all’amico Bakken: “Nell’ultimo giro era in pista con me. Spero sia orgoglioso di me”
Le lacrime scendono copiose dal volto di Johan-Olav Botn, mentre è in zona cambio, abbracciato dal compagno di
Biathlon – Milano-Cortina 2026: Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer vanno a caccia di medaglie nell’individuale: ecco la startlist
L’individuale femminile potrebbe essere un’occasione imperdibile per Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer che saranno

