Due importanti ritorni nella selezione azzurra che affronterà la trasferta di Coppa del Mondo a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. In programma ci sono un’individuale in skating di 10km per le donne e 15km maschile per gli uomini il sabato e un inseguimento in classico su identiche distanze la domenica.
Saranno tre uomini e due donne a rappresentare l’Italia nella trasferta ceca. Torna Francesco De Fabiani, che si è allenato moltissimo dopo aver abbandonato il Tour de Ski, aggiornando in maniera positiva sui social i suoi tifosi. Farà il suo esordio stagionale Dietmar Nöckler, già convocato per la tappa d’apertura a Ruka, ma vittima di un infortunio alla vigilia delle gare finlandesi, che l’ha costretto a restare fermo qualche settimana. A completare la squadra maschile c’è Giandomenico Salvadori, che in classico si è ben difeso nel corso del Tour de Ski.
Tra le donne è presente Anna Comarella, reduce da un Tour da grande protagonista, chiuso al 18° posto, miglior Under 23. La cortinese è reduce da un malanno di stagione, avuto proprio appena tornata dalla durissima gara del Cermis, già affrontata con il principio di un brutto raffreddore. Infine è stata chiamata anche Ilaria Debertolis, leader attuale dell’OPA Cup femminile.
In Repubblica Ceca era inizialmente prevista un’individuale in classico con inseguimento in skating, ma purtroppo gli organizzatori sono stati costretti a cambiare il programma per assenza di neve. Sicuramente gli azzurri avrebbero preferito quello originale, essendo più competitivi in tecnica classica.
Fondo – Due ritorni nella cinquina azzurra per Nove Mesto: ci sono De Fabiani e Nöckler
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Italiani sul podio nella corsa campestre a Oberhof: Barp e Pedranzini al maschile, Ganz al femminile
Contenstualmente al raduno di Oberhof, gli azzurri della squadra di Coppa del Mondo e quelli del gruppo U23 hanno
Sci di fondo – Norvegia: diversi fondisti avrebbero utilizzato i servizi di un allenatore squalificato a vita
La Federazione norvegese di sci (NSF) ha inviato un avvertimento ai propri atleti dopo le recenti informazioni
Sci di fondo – Therese Johaug punta alla qualificazione alle Olimpiadi Estive di Los Angeles 2028 nella maratona: “Dovrei farlo, sarebbe fantastico”
L’1h08’43” ottenuto nella mezza maratona di Copenaghen ha spinto Therese Johaug in vetta alle

