Sci di fondo | 15 gennaio 2020, 12:47

Fondo - Due ritorni nella cinquina azzurra per Nove Mesto: ci sono De Fabiani e Nöckler

Convocati con loro per la tappa in Repubblica Ceca anche Comarella, Debertolis e Salvadori

Fondo - Due ritorni nella cinquina azzurra per Nove Mesto: ci sono De Fabiani e Nöckler

Due importanti ritorni nella selezione azzurra che affronterà la trasferta di Coppa del Mondo a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. In programma ci sono un’individuale in skating di 10km per le donne e 15km maschile per gli uomini il sabato e un inseguimento in classico su identiche distanze la domenica.

Saranno tre uomini e due donne a rappresentare l’Italia nella trasferta ceca. Torna Francesco De Fabiani, che si è allenato moltissimo dopo aver abbandonato il Tour de Ski, aggiornando in maniera positiva sui social i suoi tifosi. Farà il suo esordio stagionale Dietmar Nöckler, già convocato per la tappa d’apertura a Ruka, ma vittima di un infortunio alla vigilia delle gare finlandesi, che l’ha costretto a restare fermo qualche settimana. A completare la squadra maschile c’è Giandomenico Salvadori, che in classico si è ben difeso nel corso del Tour de Ski.

Tra le donne è presente Anna Comarella, reduce da un Tour da grande protagonista, chiuso al 18° posto, miglior Under 23. La cortinese è reduce da un malanno di stagione, avuto proprio appena tornata dalla durissima gara del Cermis, già affrontata con il principio di un brutto raffreddore. Infine è stata chiamata anche Ilaria Debertolis, leader attuale dell’OPA Cup femminile.

In Repubblica Ceca era inizialmente prevista un’individuale in classico con inseguimento in skating, ma purtroppo gli organizzatori sono stati costretti a cambiare il programma per assenza di neve. Sicuramente gli azzurri avrebbero preferito quello originale, essendo più competitivi in tecnica classica.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: