Dopo il noiosissimo weekend di Dresda, la Coppa del Mondo di sci di fondo ha riproposto delle gare dal sapore antico sulle belle piste di Nove Mesto in Repubblica Ceca.
Inizialmente erano previste le gare a cronometro in classico il sabato seguite da un inseguimento in tecnica libera, ma le scarse condizioni di innevamento hanno spinto la FIS a invertire le tecniche.
Ormai gli aggettivi per definire il dominio di Therese Johaug sono finiti. L’obiettivo diventa quello di vincere la Coppa del Mondo con il record di punti, 2689 di Marit Bjørgen nel 2012, ma è molto probabile che la piccola fenomenale norvegese riesca a superare i 3000 punti andando avanti di questa lena.
Ormai diventa più interessante concentrarsi sul duello per il secondo posto con Natalia Nepryaeva ormai in scia a Heidi Weng. Speculare il podio attuale della graduatoria riservata alle gare distance.
Fra gli uomini, continua a menare fendenti Alexander Bolshunov che non pago della grande vittoria al Tour de Ski, ha centrato la doppietta a Nove Mesto. Dal canto suo, Johannes Klæbo ha subito l’inversione del programma faticando nella 15km in tecnica libera, ma si è dimostrato tenace sul ritmo nell’inseguimento in tecnica classica.
Assente Sergey Ustiugov per malattia che vede così allontanarsi la possibilità di esercitare il ruolo di terzo incomodo. Si è potuto però ampiamente consolare presenziando alla nascita del figlio dato alla luce dalla compagna di squadra e nella vita Elena Soboleva.
Nella classifica distance è sempre Bolshunov a guidare su Iivo Niskanen con Klæbo subito dietro al terzo posto.
Il prossimo weekend si terranno a Oberstdorf in Germania gli antipasti delle gare mondiali del 2021. In programma uno skiathlon e una sprint in tecnica classica.
Classifica di Coppa del Mondo femminile
1. Johaug 1409
2. Weng 952
3. Nepryaeva 939
4. Diggins 720
5. Jacobsen 699
38. Comarella 101
Clicca qui per la classifica completa
Qui invece le classifiche distance e sprint guidate da Johaug e Lampic.
Classifica di Coppa del Mondo maschile
1. Bolshunov 1281
2. Klæbo 1122
3. Ustiugov 845
4. Niskanen 718
5. Røthe 691
22. Pellegrino 231
Clicca qui per la classifica completa
Qui invece le classifiche distance e sprint guidate da Bolshunov e Chanavat.
FONDO – Le Classifiche di Coppa del Mondo dopo Nove Mesto
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Lo Short Track regala un’oro-show all’Italia, bel bronzo per Mosaner/Constantini nel curling misto
Torna ad arricchirsi il medagliere azzurro nella quarta giornata delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con una
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Linn Svahn festeggia il trionfo della Svezia nella sprint: “Avere sul podio olimpico due amiche è fantastico”
Linn Svahn ha ottenuto il risultato più bello della carriera nella sprint in tecnica classica delle Olimpiadi
Sci di fondo – Milano Cortina 2026: scelti gli otto italiani per le due 10 km individuali a skating
La FISI ha comunicato i nomi degli otto azzurri che prenderanno parte alle due 10 km a skating che assegneranno le

