Va alla Svezia la medaglia d’oro nella 5km femminile in tecnica classica delle Olimpiadi Giovanili di Losanna, che si è disputata questa mattina alla Vallée de Joux. Maerta Rosenberg si è imposta con un buon margine di vantaggio sulla svizzera Siri Wigger, tra le migliori in OPA Cup Junior nonostante la giovane età, staccata oggi di 12”7. Un successo mai in discussione quello della svedese, capace di far registrare un buon margine di vantaggio sin dai primi intermedi.
Sul terzo gradino del podio la statunitense Kendall Kramer, che ha terminato la gara davanti alla connazionale Sydney Palmer-Leger. Nelle dieci tre norvegesi, che però sono rimaste ben distanti dalle medaglie.
In difficoltà la squadra italiana, molto lontana dalle prime. La migliore delle azzurre è stata Silvia Campione, 34ª a 2’02”. Più indietro Francesca Cola e la giovanissima Iris De Martin Pinter, rispettivamente 41ª e 43ª.
CLASSIFICA FINALE
1ª M. Rosenberg (SWE) 14’15.7
2ª S. Wigger (SUI) +12.7
3ª K. Kramer (USA) +20.6
4ª S. Palmer-Leger (USA) +27.6
5ª M.H. Melling (NOR) +34.6
6ª G. Thannheimer (GER) +37.2
7ª T.H. Roenning (NOR) +37.3
8ª T. Ericsson (SWE) +37.9
9ª A. Heggen (NOR) +42.8
10ª H. Hoffmann (GER) +43.8
Le italiane
34ª S. Campione +2’02.9
41ª F. Cola +2’13.5
43ª I. De Martin Pinter +2’29.8
Olimpiadi Giovanili – Fondo: la svedese Rosenberg domina la 5km in classico
Ti potrebbe interessare
Mondiali Solleftea: 4° posto per Chiara Becchis e Alba Mortagna nella team sprint junior
Le due azzurre hanno provato a lottare con i denti, ma non hanno potuto nulla di fronte al ritmo sfrenato imposto
Biathlon – L’Austria annuncia il contingente per le due tappe di Kontiolahti
Sei uomini e cinque donne partiranno per la lunga trasferta finlandese; nel prossimo weekend a Obertilliach anche
Biathlon – Paulina Batovska Fialkova è incinta: “La vita è un cambiamento, io e mio marito Milos Batovsky non vediamo l’ora”
Altra cicogna in arrivo nel mondo del biathlon: dopo gli annunci dei giorni scorsi da parte di Marte