È un periodo veramente difficile per gli sport invernali, in particolare per lo sci di fondo. Il caldo, anomalo per questo periodo dell’anno, ha messo in difficoltà diverse località, anche quelle che come Falun hanno fatto la storia delle discipline nordiche.
La località svedese, che ha ospitato cinque edizioni dei Mondiali di sci nordico, sarà sede della tappa di Coppa del Mondo dell’8 e 9 febbraio, la prima dopo la settimana di pausa. In programma una sprint in classico il sabato e una distance in skating di 15km per le donne e 30km per gli uomini il giorno successivo.
Al momento, però, come riportato da Aftonbladet, non c’è neve. Gli organizzatori hanno pronti be ventisei cannoni per sparare neve, ma hanno bisogno che scenda la temperatura. L’obiettivo è anche recuperare la neve che si trova a sei-sette chilometri dallo stadio e lo stock già preparato nei mesi precedenti.
La speranza è quella di attenersi al programma originale, ma se dovesse piovere, allora le cose si farebbero veramente complicate. La FIS farà un’ispezione il prossimo weekend per capire se sarà possibile ospitare la tappa ma soprattutto seguire il programma stabilito. Tempi duri per lo sci di fondo.
Fondo – A Falun non c’è neve e fa caldo: a rischio la tappa di Coppa del Mondo?

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Elvira Öberg verso il forfait nell’individuale? Oggi la svedese non ha svolto l’allenamento ufficiale
OBERHOF – Elvira Öberg verso il forfait anche nell’individuale. La campionessa svedese, una delle
Nel 40° della Marcialonga anche Elofsson nella passerella di big fra passato e futuro
Marcialonga di Fiemme e Fassa accelera il passo verso la 40.a edizione del prossimo 27 gennaio. Il conto alla
Biathlon – Elvira Öberg ammette: “Non pensavo di salire sul podio con due errori”
Un doppio errore al poligono le ha negato una vittoria che avrebbe ottenuto con ampio margine di vantaggio. Elvira