Reduce dall’argento nella staffetta, la russa Anastasia Shevchenko è riuscita a portarsi a casa la medaglia più prestigiosa nella sprint sui 7,5km dei Mondiali juniores di Lenzerheide colpendo tutti i dieci bersagli.
La siberiana classe ’99, originaria di Omsk, aveva già sfiorato la medaglia con il quarto posto nella prova individuale, gara che le aveva regalato già un argento in categoria youth nell’edizione 2018. Domani partirà con un corposo vantaggio di 40"9 sulla più vicina delle avversarie nell’inseguimento, con la grande chance di realizzare una doppietta.
L’argento è andato alla norvegese diciannovenne Aasne Skrede (0+1), mentre il bronzo è stato conquistato dalla bulgara Milena Todorova (1+2), alla seconda medaglia dopo l’argento nella prova individuale. La ventiduenne di Troyan, già capace di andare a punti in Coppa del Mondo, ha fatto registrare il miglior tempo assoluto sugli sci, recuperando dalla decima alla terza posizione nel giro finale.
Delusione per il pubblico svizzero per la quarta posizione della beniamina di casa Amy Baserga (0+1), già di bronzo nell’individuale. La diciannovenne di Einsiedeln è rimasta fuori dal podio per cinque decimi (49"4 a 48"9 il distacco rispetto alla testa delle due contendenti), ma avrà la possibilità di rifarsi già domani.
Quinta la norvegese Marthe Krakstad Johansen (0+1), sesta la ceca Tereza Vinklarkova (1+1), settima un’altra norvegese Anne De Besche (0+1), ottava la tedesca Lisa Maria Spark (0+1), decima la russa Anastasiia Goreeva (0+1) davanti all’oro della 12,5km l’omonima connazionale Khaliullina (0+1).
La prima delle azzurre è stata la valdostana Samuela Comola che con due serie perfette è riuscita ad entrare nelle dieci afferrando una positiva nona piazza dopo l’altrettanta perfetta gara individuale che le era valsa il sesto posto. Più distanti dal vertice la più giovane conterranea Beatrice Trabucchi (0+1), ventisettesima, e Martina Zappa (1+3), sessantasettesima.
Domani gli occhi saranno però puntati sulla categoria youth dove Linda Zingerle, figlia d’arte del grande Andreas, cercherà di confermare l’oro della sprint.
Clicca qui per la classifica completa
BIATHLON – Shevchenko vince la sprint iridata junior. 9^ Samuela Comola
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La fotogallery dei due inseguimenti di Östersund: rivivi la bellissima gara di Giacomel
La bellissima tappa di Oestersund si è conclusa con i due inseguimenti. Italia bellissima protagonista nella gara
Biathlon – Christoph Pircher dopo il quarto posto nell’inseguimento di Obertillach: “Sono riuscito a fare tutto quello che avevo in mente. Sono molto felice”
Un ottimo quarto posto nell’inseguimento di Obertillach, Austria, per chiudere la prima tappa del 2025/2026
Biathlon – Suvi Minkkinen: “Ho fatto una gara di livello piuttosto alto, peccato per gli ultimi metri, ma non ne avevo più”
Una Suvi Minkkinen molto contenta della piazza d’onore nell’inseguimento di Oestersund, Svezia,

