Non è più una sorpresa Francesca Franchi, che ha vinto tre ori e un bronzo ai Campionati Italiani che si sono disputati a Gromo nell’ambito del Bergamo Ski Tour, vincendo anche il Trofeo Righetti, in memoria di Gianmaria Righetti, creatore della Coppa Italia.
La trentina delle Fiamme Gialle, classe 1997 – nata il 24 dicembre – è stata nuovamente protagonista di prestazioni importanti. Venerdì ha chiuso al terzo posto assoluto la sprint in classico, alle spalle di Lucia Scardoni e Greta Laurent, vincendo il titolo Under 23. Sabato, invece, ha realizzato una bellissima doppietta, facendo sua la 10km in skating davanti a Sara Pellegrini e Ilaria Debertolis, conquistando di conseguenza anche un altro titolo Under 23. Un risultato importante per lei, che cercava riscatto dopo un weekend tutt’altro che soddisfacente in Coppa del Mondo sulla pista mondiale di Oberstdorf.
Del suo successo bergamasco, delle difficoltà avute a Oberstdorf, ma soprattutto di un gruppo Under 23 molto unito attorno all’allenatore Renato Pasini, Francesca Franchi ha parlato nell’intervista rilasciata a Fondo Italia.
VIDEO – Francesca Franchi: “Ringrazio le mie compagne e Renato Pasini, mi hanno aiutata tanto”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, la Svezia cerca la tripletta. L’Italia al via con quattro atlete: ecco la startlist della 10 chilometri in tecnica libera
È stato ufficializzato l’ordine di partenza della 10 km individuale a skating in programma domani in Val di Fiemme
Sci di fondo – Finalmente Linn Svahn! Quando anche la sfortuna deve accettare di essere sconfitta da tanto talento
I pianeti si sono finalmente allineati nel modo giusto, la cattiva sorte ha deciso di abbandonarla e lasciarle la
Milano Cortina 2026 – Lægreid, quando il gossip ruba la scena alle belle storie da raccontare.
Che peccato! In una giornata di sport che ci ha regalato grandissime storie da raccontare, a tenere banco è stato

