Non è più una sorpresa Francesca Franchi, che ha vinto tre ori e un bronzo ai Campionati Italiani che si sono disputati a Gromo nell’ambito del Bergamo Ski Tour, vincendo anche il Trofeo Righetti, in memoria di Gianmaria Righetti, creatore della Coppa Italia.
La trentina delle Fiamme Gialle, classe 1997 – nata il 24 dicembre – è stata nuovamente protagonista di prestazioni importanti. Venerdì ha chiuso al terzo posto assoluto la sprint in classico, alle spalle di Lucia Scardoni e Greta Laurent, vincendo il titolo Under 23. Sabato, invece, ha realizzato una bellissima doppietta, facendo sua la 10km in skating davanti a Sara Pellegrini e Ilaria Debertolis, conquistando di conseguenza anche un altro titolo Under 23. Un risultato importante per lei, che cercava riscatto dopo un weekend tutt’altro che soddisfacente in Coppa del Mondo sulla pista mondiale di Oberstdorf.
Del suo successo bergamasco, delle difficoltà avute a Oberstdorf, ma soprattutto di un gruppo Under 23 molto unito attorno all’allenatore Renato Pasini, Francesca Franchi ha parlato nell’intervista rilasciata a Fondo Italia.
VIDEO – Francesca Franchi: “Ringrazio le mie compagne e Renato Pasini, mi hanno aiutata tanto”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Yuri Borodavko spiega la rivalità fra Alexander Bolshunov e Saveliy Korostelev: “Per Sasha l’importante è essere più forte degli altri”
Nonostante non abbia preso parte ancora una volta a gare internazionali, Alexander Bolshunov ha colpito per la
Sci di fondo – Elena Välbe rimane alla guida del movimento russo: “La competenza rimarrà a lei”
Nonostante la decisione di accorpare tutte le discipline sotto una medesima federazione, Elena Välbe rimarrà alla
Sci di fondo – Axel Teichmann apre al ritorno di Victoria Carl per i Mondiali 2027: “Sta lottando per esserci, se li meriterebbe”
Dopo oltre un anno di attesa, Victoria Carl è stata squalificata dall’agenzia antidoping tedesca NADA per

