In attesa del rientro domani di Frida Karlsson, la coetanea e connazionale Linn Svahn continua a regalare grandi soddisfazioni al pubblico di Svezia.
Sulle nevi casalinghe di Falun, la promettentissima ventenne ha vinto la sprint in tecnica classica davanti alla russa Natalia Nepryaeva e alla connazionale Jonna Sundling.
E’ il terzo successo stagionale e della carriera, ma il primo nell’antica tecnica classica dopo quelli in skating di Davos e Dresda.
Nepryaeva aveva dominato senza strafare nei quarti e in semifinale, ma ha forse giocato fin troppo di rimessa fino a due terzi di gara. Nel finale concitato, non è riuscita a riacchiappare sul rettilineo finale la giovane sprinter di casa.
Un pubblico molto partecipe, nonostante condizioni di neve precarie, ha potuto così godere di un doppio podio e se il tema riguardante la Coppa del Mondo generale è ormai desueto, la battaglia fra le sprinter rimane molto aperta.
Anamarija Lampic, quarta, ha limitato i danni però ora si ritrova proprio Svahn come rivale principale a inseguire con 20 punti di distacco. 405 a 385. Oltre a queste due, la sola Nepryaeva (350) può ancora pensare di vincere la coppetta riservata alle sprinter.
Nell’insolita finale a sette, dovuta all’ex aequo del secondo posto nella seconda semifinale, sono arrivate anche le veterane Maiken Caspersen Falla, quinta, Astrid Uhrenholdt Jacobsen, sesta, e Sophie Caldwell, settima. La nuova generazione si sta decisamente imponendo in questa stagione.
Lodevole l’impegno di Therese Johaug che ha messo in campo tutto il suo agonismo arrivando in semifinale concludendo al dodicesimo posto. C’è grandissima attesa per la gara mass start in tecnica libera di domani (ore 14.30), dove rientrerà Karlsson e diverse atlete cercheranno di batterla.
L’unica azzurra in gara oggi era la valdostana Greta Laurent. Non apparsa al meglio della forma, l’azzurra ha comunque provato a dire la sua fermandosi al ventitreesimo posto nei quarti di finale.
Clicca qui per la classifica completa
FONDO – Linn Svahn prima vittoria in classico a Falun

Ti potrebbe interessare
Una terribile coincidenza: l’ex fidanzato di Laura Dahlmeier morto sotto una valanga nel 2022
La drammatica notizia della morte di Laura Dahlmeier, appresa in queste ore dopo due giorni di ricerche, getta il
Combinata nordica – Julian Schmid sogna Milano-Cortina: “Obiettivo medaglia, in squadra ci spingiamo a vicenda”
La Germania della combinata nordica lavora incessantemente nell’avvicinamento alla stagione delle Olimpiadi di
Natalia Terenteva e Saveliy Korostelev fanno loro anche gli inseguimenti in classico dei Campionati Russi di skiroll
Nessuna sorpresa a Kazan nella seconda giornata dei Campionati Russi di skiroll. Natalia Terenteva e Saveliy