Sci di fondo | 22 febbraio 2020, 14:47

FONDO - Coppa del Mondo, sprint maschile: dominio Norvegia, sesto Federico Pellegrino

Pokerissimo norvegese nella finale di Trondheim: vince Klaebo, davanti ai connazionali Golberg, Valnes, Iversen e Krogh. Buona prestazione anche per Francesco De Fabiani, che disputa un'ottima semifinale e manca l'accesso alla finalissima per soli quattro decimi di secondo

FONDO - Coppa del Mondo, sprint maschile: dominio Norvegia, sesto Federico Pellegrino

Federico Pellegrino ci ha provato, ma contro questa Norvegia più che un'impresa sarebbe servito un miracolo. A Trondheim, nella sprint in tecnica classica, i padroni di casa calano il pokerissimo, agguantando il successo con l'imbattibile Johannes Hoesflot Klaebo, che vince in scioltezza davanti a Paal Golberg ed Erik Valnes.

Quarta e quinta posizione ancora per due atleti norge, Emil Iversen e Finn Haagen Krogh. Sesta piazza per Chicco, che ha provato a resistere nella prima metà di gara, per poi cedere nella sua seconda parte e complimentarsi all'arrivo con Klaebo e soci.

In particolare, il valdostano si è reso protagonista di una partenza controllata, nella quale si è accodato al quintetto norvegese, trainato da Valnes. Intorno a metà gara, Chicco ha tentato di risalire la china spostandosi sul binario centrale, nella speranza di sfruttare il corridoio venutosi a creare, ma dopo pochi metri è stato nuovamente sopravanzato dai suoi inseguitori e ha alzato bandiera bianca.

Da segnalare in casa azzurra l'ottima performance di Francesco De Fabiani, che ha superato i quarti di finale come lucky loser e ha mancato l'accesso alla finalissima per soli quattro decimi di secondo.

Nota a margine: out il russo Alexander Bolshunov, che in semifinale si è letteralmente inciampato sul rettilineo, mentre abbozzava la volata, ed è franato a terra. Caduta in semifinale anche per lo svedese Johan Haeggstroem, con annessa rottura del bastoncino.

CLASSIFICA FINALE SPRINT TC TRONDHEIM:

1. J.H. Klaebo (NOR) 2:52.07

2. P. Golberg (NOR) +1.20

3. E. Valnes (NOR) +1.60

4. E. Iversen (NOR) +5.79

5. F.H. Krogh (NOR) +18.91

6. F. Pellegrino (ITA) +22.78

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA COMPLETA

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: