A un certo punto, sembrava che il meteo avverso potesse avere la meglio: forte vento sul dente, con raffiche ad alimentare una piccola bufera di neve. Così, l’organizzazione della Coppa del Mondo di combinata nordica, giunta al suo terzultimo appuntamento, ha accarezzato con il pensiero l’ipotesi di annullare il segmento di salto in programma nella mattinata di oggi, domenica 1° marzo, a Lahti, in Finlandia.
La gara ha registrato, fra mille difficoltà, le performance di 22 su 47, salvo poi indurre chi di dovere a decretare una sospensione della durata di una ventina di minuti. Quando tutti erano ormai convinti di dare appuntamento alla prova sugli sci stretti, che si disputerà alle 13.45 del pomeriggio odierno, mantenendo i risultati del provisional competition round di venerdì, il vento è leggermente diminuito, permettendo così la disputa della competizione.
Il migliore di tutti, alla fine, è stato il giapponese Akito Watabe, che vanta un margine di nove secondi sul norvegese Jens Luraas Oftebro e di 44 secondi sull’austriaco Martin Fritz.
La sorpresa del giorno è però rappresentata da Jarl Magnus Riiber, che, per una volta (succede anche ai campionissimi), stupisce in negativo: lo scandinavo è soltanto sedicesimo, commette due imprecisioni in uscita dal trampolino HS 130, noto anche con il nome di Salpausselkä, e rimedia un distacco di 1 minuto e 40 dalla vetta. Partirà, di fatto, a ridosso del padrone di casa Ilkka Herola, miglior fondista della kermesse: se decidessero di aiutarsi vicendevolmente, potrebbero risalire in coppia la classifica, anche se parlare di ipotesi di podio è francamente esagerato.
Prestazioni negative per gli azzurri: Alessandro Pittin è 34° a quattro minuti dalla vetta, mentre Samuel Costa e Raffaele Buzzi sono rispettivamente 43° e 44°.
Non hanno preso il via il coreano Jeun Park e il finlandese Wille Karhumaa.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA COMPLETA DOPO IL SEGMENTO DI SALTO
Combinata Nordica, Coppa del Mondo: Akito Watabe vince il segmento di salto, Riiber è solo 16°
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Samuel Costa racconta il quarto posto alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: “Grazie a un imprenditore rumeno sono potuto tornare a gareggiare e realizzare il mio sogno”
Samuel Costa ha chiuso la propria carriera nella combinata nordica come meglio non poteva fare. Il 33enne di Selva
Combinata nordica – Muhlethaler annuncia il ritiro: “È il momento di smettere e fare altro”
A Prémanon, al termine dei Campionati di Francia di combinata nordica, Laurent Muhlethaler ha annunciato il ritiro
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “I dettagli fanno la differenza nel biathlon, Vittozzi straordinaria nel post olimpiadi”
Con il termine della stagione di coppa del mondo di biathlon, è tempo anche dell’ultimo appuntamento

