Dopo la sprint Juniores, si disputa oggi quella riservata agli Under 23. Tutte qualificate le donne azzurre. Francesca Franchi, già a punti in Coppa del Mondo, ha concluso in 15ª posizione, Martina Bellini 16ª, e Cristina Pittin 20ª. Nelle posizioni migliori si sono stabilite atlete già viste a ottimo livello in Coppa del Mondo, come la svedese Johanna Hagstroem, in vetta, davanti alla ceca Janatova e la statunitense Julia Kern, salita sul podio in Coppa del Mondo a Planica. Nella top ten anche la svedese Emma Ribom, la norvegese Skistad e la svedese Lundgren.
Missione compiuta anche da Mattia Armellini nella sprint maschile, dove invece non ce l’ha fatta Simone Mocellini. Il poliziotto lombardo ha chiuso anche in una buona decima posizione la qualificazione a 4”6 dal leader Chappaz, confermando l’ottimo momento di forma. Eliminato, invece, il finanziere, che ha concluso in 32ª posizione ad appena due decimi da Tom Mancini, trentesimo. In prima posizione un altro francese, Jules Chappaz, davanti al norvegese Hegdal a due decimi e lo svizzero Riebli a 1”6. Nelle migliori posizioni anche Amundsen e il russo Terentev, campione mondiale Under 20 nella passata stagione. Sorride la Francia che ha qualificato tutti i suoi atleti, avendo superato il taglio pure Schely e Chautemps. Come i francesi soltanto i russi.
CLASSIFICA FEMMINILE TOP TEN
1ª J. Hagstroem (SWE) 2’24.6
2ª K. Janatova (CZE) +0.5
3ª J. Kern (USA) +1.0
4ª L. Quintin (FRA) +2.0
5ª E. Ribom (SWE) +3.0
6ª H. Matsokina (RUS) +3.2
7ª K.S. Skistad (NOR) +4.1
8ª T. Beranova (CZE) +4.2
9ª M. Lundgren (SWE) +5.0
10ª Z. Holikova (CZE) +5.3
Le italiane
15ª F. Franchi +6.3
16ª M. Bellini +6.4
20ª C. Pittin +7.6
CLASSIFICA MASCHILE TOP TEN
1° J. Chappaz (FRA) 2’24.6
2° V. Hegdal (NOR) +0.2
3° J. Riebli (SUI) +1.6
4° H.O. Amundsen (NOR) +2.2
5° A. Terentev (RUS) +2.4
6° G. Ritchie (CAN) +3.3
7° H. Jacobsson (SWE) +4.0
8° O. Cerny (CZE) +4.4
8° D. Filimonov (RUS) +4.4
10° M. Armellini (ITA) +4.6
L’altra Italiana
32° S. Mocellini +8.6
Fondo – Mondiali Under 23: Armellini, Franchi, Bellini e Pittin superano la qualificazione

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Il bel messaggio di Välbe a Markus Cramer: “Buona fortuna con l’Italia, ti sono grata per quello che hai fatto in Russia”
Non appena giunta l’ufficializzazione di Markus Cramer alla guida della Squadra A della nazionale italiana di
Sci di fondo – Super Skistad, Drammen è ancora sua. Svahn è seconda. Splendida Monsorno, è decima!
È back to back per una splendida Skistad, che per il secondo anno consecutivo conquista Drammen, la sua gara di
Biathlon – La Francia ai piedi di Julia Simon: “Mai così in fiducia”
Al momento Julia Simon non ha rivali sul palcoscenico femminile del biathlon. Veloce sugli sci stretti, un cecchino