Come prevedibile i primi casi di Coronavirus sono stati accertati anche in Norvegia. Diciannove persone sono già state infettate dal “covic-19”, spingendo così la Direzione della Salute a introdurre delle nuove regole.
NRK ha quindi interrogato Svein Lie, direttore della salute” sull’opportunità di cancellare alcuni grandi eventi previsti in Norvegia, tra i quali le gare di Coppa del Mondo a Konnerud e il weekend di Oslo.
«La sprint di Konnerud è tra gli eventi presi in considerazione – ha affermato Svein Lie – ma è troppo presto per annunciare qualsiasi decisione. Abbiamo diversi grandi eventi sul nostro territorio, sportivi e di altro tipo, è importante seguirli con attenzione, in quanto molte persone si riuniscono nello stesso posto e sono vicine. Se cancelleremo questi eventi? Stiamo valutando, ma non posso prevederlo. Noi forniamo un consiglio sulla base di una collaborazione tra la direzione e l’istituto di sanità pubblica».
Il responsabile stampa del festival di Holmenkollen, Ola Tangen, ha affermato che l’evento si dovrebbe svolgere normalmente: «Abbiamo dialogato con l’Istituto di sanità pubblica, i medici, il personale medico della FIS e dell’IBU. L’evento per il momento dovrebbe andare avanti regolarmente, se poi ci fosse detto di doverlo bloccare, allora ci ragioneremo quando sarà il momento».
La speranza, però, è che almeno sabato e domenica ci si possa godere il magnifico spettacolo di Holmenkollen, la tappa più bella della Coppa del Mondo.
Emergenza Coronavirus: a rischio le gare di Konnerud e Holmenkollen?

Ti potrebbe interessare
Marmotta Trophy, nel 2023 la novità mixed relay. Gli organizzatori: “Che onore per noi!”
Dal 16 al 19 febbraio 2023 andrà in scena uno degli eventi più attesi del mondo dello sci alpinismo: la Marmotta
PYEONGCHANG 2018 – Presentazione e analisi quartetti Staffetta 4×10 Km Maschile
L’ottava gara di Sci di Fondo alle Olimpiadi di Pyeongchang sarà la Staffetta 4x10 Km maschile
Sci di fondo – Successo preolimpico in Val di Fiemme: il bilancio del presidente del comitato Pietro De Godenz alla fine del Tour de Ski
Un successo su tutti i fronti la prova generale in vista Olimpiadi, che è andata in scena nell’ultimo fine