Con le coppe distance matematicamente assegnate a Therese Johaug e Alexander Bolshunov e la Coppa del Mondo generale ormai sempre più nelle mani degli stessi, il fine settimana di Lahti non ha avuto molto da narrare in tema di classifiche.
L’interesse verso le graduatorie sprint tornerà attuale a brevissimo con l’appuntamento infrasettimanale della sprint in tecnica libera di Konnerud, la quale sostituisce il classico appuntamento di Drammen per carenza di neve. Per altro, Konnerud è proprio alla periferia di Drammen e vi si gareggiò sotto il patrocinio nominale della città norvegese proprio in skating prima dei Mondiali di Oslo 2011.
Johaug è sempre più lanciata verso il record di punti di Bjørgen (2689). Praticamente impossibile riesca a fare altrettanto Bolshunov con quello maschile di Martin Johnsrud Sundby (2634). Il patatrac combinato dagli skimen russi, compromettendo lo Ski Tour scandinavo del formidabile allrounder russo, è stato letale.
Ibernate le prime due posizioni della classifica generale, rimangono in bilico le terze posizioni con numerosi atleti in corsa. Iivo Niskanen, attualmente sesto, ha rilanciato la sua candidatura vincendo a Lahti.
Vista la presenza delle staffette in Finlandia, menzioniamo anche la trascurata classifica per Nazioni dominata dalla Norvegia (1. donne / 1. uomini) davanti alla Russia (5. / 2.) e alla Svezia (2. /4.). L’Italia è nona (11. / 7.).
Appuntamento quindi a mercoledì 4 marzo con le sprint in skating di Drammen-Konnerud: qualificazioni alle 13:00, fase finale alle 15:30.
Classifica di Coppa del Mondo femminile
1. Johaug 2368
2. Weng 1647
3. Nepryaeva 1300
4. Jacobsen 1231
5. Diggins 1074
47. Comarella 117
Clicca qui per la classifica completa
Qui invece le classifiche distance e sprint guidate da Johaug e Svahn.
Classifica di Coppa del Mondo maschile
1. Bolshunov 2028
2. Klæbo 1563
3. Golberg 1238
4. Røthe 1169
5. Krüger 1163
16. Pellegrino 422
29. De Fabiani 251
Clicca qui per la classifica completa
Qui invece le classifiche distance e sprint guidate da Bolshunov e Klæbo.
FONDO – La classifiche di Coppa del Mondo dopo Lahti
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Lo sconforto di Korostelev per l’esclusione dai Giochi. Vermeulen lo sostiene: “L’ho visto piangere e mi ha fatto male”
“Oggi Saveliy Korostelev è passato davanti casa mia con gli skiroll e mi ha visto, fermandosi a parlare con me. Poi
Sci di fondo – La Norvegia deve risparmiare quasi 2 milioni e mezzo di euro nei prossimi due anni, ma nella stagione corrente non ci saranno sanzioni
La Federazione Norvegese di sci di fondo deve risparmiare quasi 2 milioni e mezzo di euro in due anni dopo il
Sci di fondo – Scintille tra Norvegia e Svezia, Amundsen accusa gli svedesi: “Codardi”
Le giornate si accorciano, le temperature scendono, i primi fiocchi di neve già imbiancano i panorami montani
