A una sola vittoria dal suo idolo Petter Northug. Quella di oggi è stata una giornata straordinaria per Johannes Klæbo, che a Konnerud non ha soltanto vinto la sua diciassettesima sprint consecutiva tra Coppa del Mondo e Mondiali, mettendo anche in cassaforte la quarta coppa di specialità, il primo a riuscirci. Con il successo sulla pista norvegese, Klæbo ha anche ottenuto la sua 37ª vittoria in Coppa del Mondo, arrivando soltanto a un successo da Petter Northug, che si è fermato a 38. In questo momento Klæbo vede il secondo posto, ma anche il primo non è così distante se si considera che Bjørn Dæhlie detiene il record con 46 successi.
«Non lo sapevo – ha affermato Klæbo a VG quando è stato avvertito del dato – allora cercherò di andare ancora più velocemente nelle prossime gare per aggiornare subito i numeri. Cosa dirà Northug quando lo supererò? Non credo ci stia pensando tanto, anche perché ha ottenuto dei risultati estremi. Se aggiungiamo tutti gli ori mondiali e olimpici che ha vinto, direi che la strada per raggiungerlo sia ancora tanta».
Effettivamente Klæbo ha sei ori tra Mondiali e Olimpiadi, mentre Northug è arrivato a 15. Certo a favore del primo c’è l’età, se si considera che ha ottenuto la sua trentasettesima vittoria ad appena 23 anni, mentre Northug conquistò il suo 38° successo da trentenne.
Superato Northug, il prossimo atleta da raggiungere è un certo Dæhlie: «Non ne avevo nemmeno idea – ha ammesso Klæbo – devo essere onesto. Non ci ho pensato, cercherò di non avere intoppi nelle prossime gare e vedremo se un giorno riuscirò a raggiungere quel numero».
La certezza è che se dovesse continuare così, Klæbo potrebbe superare anche Dæhlie già nella prossima stagione. Ovviamente i dati sulle vittorie sono anche influenzati moltissimo dai cambiamenti avuti dal fondo nel corso degli anni.
TOP TEN VITTORIE
1° B. Dæhlie (NOR) 46
2° P. Northug (NOR) 38
3° J. Klæbo (NOR) 37
4° G. Svan (SWE) 30
4° V. Smirnov (KAZ) 30
4° M. Sundby (NOR) 30
7° D. Cologna (SUI) 26
8° L. Bauer (CZE) 18
9° E. Jönsson (SWE) 16
10° S. Ustiugov (RUS) 15
10° A. Bolshunov (RUS) 15
Klæbo a una sola vittoria da Northug: “Spero di aggiornare subito i miei numeri”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Le sensazioni prima dei dati”: il nuovo approccio di Gus Schumacher alla preparazione olimpica
Gus Schumacher sta entrando nel pieno della sua carriera con una filosofia più matura: meno ossessione per il
Il docufilm SAECULUM protagonista alla 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma
Appuntamento per giovedì 16 ottobre, alle ore 18.30, presso lo spazio “Roma Lazio Film Commission” all’Auditorium
Lo sci di fondo trentino piange Marco Baldo, maestro e riferimento per intere generazioni
La grande famiglia degli sport invernali del Trentino dà l’addio allo storico tecnivo Marco Baldo, scomparso a 65