L’emergenza Coronavirus provoca altri problemi agli appassionati degli sport invernali. Lo splendido weekend del Holmenkollen Ski Festival, infatti, si disputerà a porte chiuse.
La decisione del Comune di Oslo, dopo una stretta consultazione e intesa con le autorità nazionali, considerato l’aumento dei contagi in Norvegia, è di annullare tutti gli eventi pubblici collegati al Holmenkollen Ski Festival e di far disputare l’evento a porte chiuse. Il pubblico è invitato anche a non recarsi nelle aree fuori dall’arena, ma ci si aspetta e si teme che diversi tifosi possano ugualmente recarsi nel bosco per seguire la gara a bordopista.
Il direttore municipale Svein Lyngroth ha spiegato: “Siamo particolarmente preoccupati per la situazione con grandi folle in metropolitana, combinata alla precedente esperienza dell’elevato consumo di alcol tra il pubblico. Dobbiamo fare tutto il possibile per rimandare la diffusione dell’infezione il più a lungo possibile”.
Circa trentamila persone erano attese al Festival di Holmenkollen. Un vero peccato soprattutto per le donne, che per la prima volta si trovavano a gareggiare nella giornata principale.
La paura è che il grande assembramento in metropolitana possa aumentare le possibilità di contagio, anche perché le persone ubriache potrebbero non essere nelle condizioni ideali per rispettare le regole. I tifosi, infatti, potrebbero ugualmente recarsi nel bosco a seguire le gare. In questo caso non c’è un divieto, ma un invito a non andare.
Emergenza Coronavirus – Sci Nordico, si chiudono le porte a Holmenkollen: non ci saranno tifosi allo stadio

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La nazionale azzurra di Cramer in raduno in Val di Fiemme. Assente Pellegrino, tornerà a Livigno
Appuntamento a Passo di Lavazè per il gruppo Cramer della nazionale italiana di sci di fondo. La squadra ha
Biathlon – Elsenborn, Florent Claude e Maya Cloetens campioni estivi di Belgio nella mass start
Mentre a Lima, in Svezia, andavano in scena i Campionati Svedesi Estivi, la posta in palio era molto alta anche a
Sci di fondo – Mika Myllylä, quattordici anni dopo: un libro rivela nuovi dettagli sulla misteriosa morte del finlandese
Sono ormai trascorsi oltre 14 anni da quel 5 luglio 2011 in cui perdeva la vita Mika Myllylä, iconico fondista