Sicuramente Johannes Klæbo, oltre a essere un grandissimo campione in pista, è molto influente anche fuori dalla competizione. Il vincitore di due coppe del mondo, giunto secondo quest’anno nella classifica generale, ha ben 107mila iscritti sul proprio canale Youtube.
Klæbo ha deciso quindi di rendersi utile proponendo una sessione di allenamento live per tutti coloro che sono a casa in questo periodo di emergenza per la diffusione del nuovo coronavirus.
«Nessuno di noi non ha esperienza con una situazione simile – ha affermato Klæbo a Nettavisen – anche noi atleti stiamo evitando di allenarci insieme. Ognuno magari può andare da solo nel bosco oppure allenarsi a casa. Nella stessa situazione ci sono tanti appassionati di sport, così ho pensato di utilizzare il mio canale YouTube per uno streaming live, perché è importante mantenerci in forma ora che scuole e luoghi di lavoro sono chiusi. Qui tutti possono partecipare a questa sessione di allenamento. Ovviamente ognuno può scegliere l’intensità che preferisce e se ha voglia di fare una pausa può fermarsi. Insomma, se riesci a tenere il passo con la sessione lo fai, altrimenti niente. Non c’è bisogno di particolari attrezzature per partecipare».
Per Klæbo è fondamentale non fermarsi: «Alla fine tornerà la vita di tutti i giorni e forse l’esercizio fisico può aiutare a tornarci più velocemente. Dobbiamo pensare alle precauzioni e ridurre il rischio di infezione da un lato, pur permettendoci di essere fiduciosi dall’altro. Non dobbiamo smettere di vivere, anche se per la maggior parte di noi è difficile adesso».
Il numero uno dentro e fuori la pista.
GUARDA L’ALLENAMENTO
VIDEO – Allenati con Klæbo, la bellissima iniziativa del fenomeno norvegese: “È un momento difficile, ma non smettiamo di vivere”

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Si è chiusa con successo la 41ª edizione dello Skiri Trophy XCountry
“Faccio anche biathlon”. “Gioco anche a calcio”. L’importanza della multidisciplinarietà è nota e, come per i
Biathlon – Comola felice dopo la sprint: “Staccare la spina a Natale mi ha fatto bene, ho ritrovato la serenità”
È tornata ad Oberhof, luogo che le è caro, non soltanto per l’oro mondiale conquistato assieme alle compagne,
DOPING – Il TAS assolve Vilhukina, che tiene l’argento vinto a Sochi, e Romanova ma non Zaitseva: la Russia perde l’argento in staffetta
Il TAS ha ribaldato il verdetto nei confronti di Romanova e Vilukhina, riconsegnando a quest'ultima l'argento vinto