Mentre in Italia ci si allena a casa a causa dell’emergenza coronavirus, in Norvegia nonostante tutto si può continuare a sciare, aiutati anche dagli ampi spazi. Alcuni sciatori negli ultimi giorni si stanno impegnando nel compiere delle autentiche imprese, ricoprendo distanze impensabile.
Quanto fatto da Anders e Joergen Aukland, però, ha dell’incredibile. I due fratelli, insieme al compagno di squadra del Team Ragde Eiendom, Joar Thele, con il quale gareggiano nel Visma Ski Classics, hanno sciato per 31 ore e mezzo ricoprendo una distanza di 516 chilometri, come dimostrato dal GPS, su un circuito di 6 chilometri sulla riva del lago Gjierdingen, non lontano da Oslo. L’obiettivo era superare i 500km, record fatto registrare da Bjørn Løkkens nel 1983.
I tre sono quindi riusciti a registrare il nuovo record mondiale, che però non sarà omologato, in quanto il circuito da 6 km non è stato misurato con precisione.
La loro impresa è soltanto l’ultima di una serie di sciate estremamente lunghe compiute nelle recenti settimane da alcuni fondisti. Ha iniziato Hans Christer Holund, che in compagnia di Johan Tjelle e Sjur Obrestad Gabrielsen, ha sciato per 200km in 11 ore. Da allora è partita una vera e propria sfida. Joar Thele e Anders Aukland hanno risposto sciando 320km in 18 ore. Quindi sabato sera Eirik Asdøl ha provato a intraprendere un tour di 24 ore per battere il record di miglia percorso, ma è stato costretto a fermarsi alla diciannovesima ora e 376 km perché in difficoltà fisiche. Ma proprio sabato, in segreto i due Aukland con Thele avevano deciso di segnare il nuovo record. Missione compiuta, ma aspettatevi altri tentativi, perché la sfida è ormai lanciata.
Fondo – L’impresa dei fratelli Aukland e Joar Thele: hanno sciato per 516km in 31 ore e mezzo

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Comincia oggi il “mondiale estivo” in Val di Fiemme col FIS Summer Festival
Il conto alla rovescia è terminato: oggi comincia il FIS Nordic Summer Festival in Val di Fiemme, con l’élite
Sci di fondo – Stop per Lucas Chanavat, per il francese una frattura da stress
Brutte notizie per Lucas Chanavat, che sarà costretto per un po’ di tempo, in uno dei momenti più importanti
VIDEO, Sci di fondo – Paolo Ventura a Fondo Italia, tra preparazione e obiettivi
Incontrato in quel di Pinzolo in occasione del Summer Cross Country dall’inviato Fondo Italia, Giorgio