Valle d'Aosta | 18 aprile 2020, 05:46

Centro Fondo Ayas - Antagnod - Champoluc

18 km di piste di sci di fondo che offrono una straordinaria varietà di paesaggi suggestivi

Foto dal sito www.scinordicovalledaosta.it

Foto dal sito www.scinordicovalledaosta.it

Con le sue 36 frazioni sparse su di una vallata ampia e soleggiata, Ayas viene definita una delle più belle valli della Valle d’Aosta. Antagnod ne è il Capoluogo con la sede del municipio; famoso è il suo caratteristico campanile della chiesa che si staglia a ridosso del maestoso ghiacciaio del Monte Rosa. Fa parte dei borghi più belli d’Italia. Champoluc è la frazione più conosciuta e più importante come centro turistico con il suo comprensorio sciistico Monterosaski e i suoi 180 km di piste distribuiti su tre vallate tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Vista la conformazione del suo territorio Ayas offre un’ importante rete di piste di sci di fondo. Con un totale di 18 km distribuiti essenzialmente su due zone, le piste di sci di fondo attraversano ben 8 frazioni del Comune, offrendo una straordinaria varietà di paesaggi suggestivi, dove il sole la fa da padrone; dai prati ai boschi innevati con vari dislivelli e difficoltà, tutti accomunati dalla meravigliosa vista sul ghiacciaio del Monte Rosa.

Nella frazione di Periasc partono i principali anelli che si sviluppano sia a sud che a nord con il collegamento con Champoluc, il centro turisticamente più significativo del Comune di Ayas.

Forse non tutti sanno che Ayas vanta una vecchia tradizione nello sci di fondo. Negli anni ’50 ha ospitato per due volte la prestigiosa COPPA CONSIGLIO VALLE e sempre in quegli anni ha avuto atleti di alto livello.

Villy - Anello km 3,5

Facile

Villy - Anello km 3,5

Facile

Pista Campetto Scuola - km 0,25

Facile

Barmasc - Anello km 2

Facile

Barmasc - Anello km 3,15

Media

Varasc - Anello km 2

Facile

Varasc - Anello km 4

Facile

Varasc - Anello km 5

Facile

Periasc - Anello km 2

Facile

Periasc - Anello km 3

Facile

Periasc - Anello km 5

Media

Periasc - Anello km 7,5

Media

 

Contatti

Telefono: (+39) 340.3325543


Ti potrebbero interessare anche:

In Breve