E’ ancora avvolto nel mistero il futuro degli sport invernali, alle prese con un’emergenza sanitaria che ha interrotto la stagione 1920 e che sta minacciando anche la prossima.
I responsabili dei Comitati FISI italiani si interrogano a vicenda su soluzioni e tempistiche ma, inevitabilmente, brancolano nel buio. Gli aggiornamenti in videoconferenza sono continui, per quanto ricchi di ipotesi e privi di certezze.
E’ la situazione, per esempio, dell’area lombarda, come noto travolta dal virus. Il Comitato FISI Alpi Centrali, presieduto da Giafranco Zecchini attende (come tutti) indicazioni precise da Coni e Governo.
Il presidente Zecchini: "Stiamo facendo tante congetture in questo momento ma senza direttive è impossibile fare di più. Abbiamo comunque deciso di iniziare a programmare, fissando il mese di giugno come quello della riapertura. Diciamo che in questo momento è importante lavorare per non farsi trovare impreparati quando l’ emergenza avrà una fine, è l’unica cosa che possiamo fare. Come Comitato stiamo analizzando i punteggi in vista della prossima stagione ed abbiamo già messo in piedi le squadre di sci alpino, settimana prossima sarà la volta di fondo, sci alpinismo, biathlon e snowboard. Siamo in contatto continuo con sci club, presidenti provinciali, regione. Il nostro comitato ha obiettivi ambiziosi per il futuro imminente, anche perchè potremo contare su qualche disponibilità economica maggiore in vista di Milano Cortina. Noi possiamo solo portare i ragazzi a sciare ma ci dovranno dire quando e soprattutto come…"
Giafranco Zecchini, presidente FISI Alpi Centrali: “Programmiamo per non farci trovare impreparati, ora possiamo fare solo questo”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Le parole di Lukas Hofer al Loop One Festival: “Ho sparato molto velocemente e sono contento. Il lavoro sta pagando”
Lukas Hofer ha aperto questa sua stagione restando in gara fino alla fine della sua batteria, la terza, dove
Sci di fondo – “Ho capito quanto sia stata fortunata”, Flora Dolci parla per la prima volta dell’incidente in parapendio
Una decina di giorni fa, il 9 ottobre, giorno del suo 26esimo compleanno, Flora Dolci ha visto la vita, sportiva e
Biathlon – Le parole di Didier Bionaz al Loop One Festival: “Peccato non essere in finale, ma la strada è quella giusta”
Didier Bionaz ha aperto questa sua stagione con un convincente zero a terra nella seconda batteria ma non è