Biathlon | 20 aprile 2020, 12:37

Biathlon - Johannes Bø sulla super sprint: "Avrebbe avuto più senso farla a Kontiolahti senza assegnare punti"

Il campione norvegese è critico nei confronti della scelta dell'IBU di porre l'esordio della super sprint nel weekend finale della Coppa del Mondo

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

Sta facendo molto discutere l’esordio della super sprint nel prossimo calendario della Coppa del Mondo, in particolare il suo inserimento proprio nell’ultima tappa, che potrebbe risultare decisiva per la vittoria finale.

L’ha sottolineato anche Johannes Bø, vincitore per il secondo anno consecutivo della Coppa del Mondo maschile, nel corso di un’intervista rilasciata a NRK. «È la tipica distanza nella quale puoi essere sfortunato nel rompere un bastone. Può capitare in tutte le gare, ma in un format del genere c’è una possibilità maggiore che tu possa essere sfortunato nel perdere punti per questo». Bø si lamenta della distanza della gara, troppo breve per permettere di recuperare se dovesse verificarsi un problema del genere.

Il norvegese ha poi aggiunto uno spunto molto interessante, sul quale l’IBU dovrebbe probabilmente ragionare: «Idealmente, avrei preferito avessero aggiunto la super sprint nel weekend di apertura a Kontiolahti, facendoci gareggiare in questo format senza assegnare punti di Coppa del Mondo. A quel punto, dopo un paio d’anni, vorrei vedere come questo format influenzerebbe la classifica generale della Coppa del Mondo».

Johannes Bø ha anche posto questa domanda all’IBU nel corso di una riunione con gli atleti: «Non guardiamo questo format con scetticismo, ma è importante fare domande affinchè vengano prese delle decisioni fondate. L’IBU solitamente è brava a riflettere sulle cose».

Il direttore nazionale del biathlon norvegese, Per Arne Botnan, si è dimostrato invece critico sull’opening weekend di Kontiolahti: «Abbiamo provato ad evitarlo il più a lungo possibile. A nostro avviso è solo un onere di viaggio extra prima di Natale senza alcun senso»

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: