L’Istituto d’Istruzione Superiore “I. Bachmann” di Tarvisio, grazie all ’intraprendenza di due professoresse quali Tiziana Candoni, oggi responsabile del settore sportivo del Liceo, e Lucia Negrisin, oggi dirigente scolastico presso un altro Istituto, ha attivato 20 anni fa il Progetto Sportivo rivolto agli atleti degli sport invernali (discesa, fondo, salto e snowboard) che, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, intendono proseguire gli studi nella scuola statale e conseguire il diploma di maturità scientifica.
Una scuola di questo tipo ha la fortuna di unire studenti-atleti con diverse provenienze nazionali e internazionali, contribuendo alla formazione interculturale per la futura carriera agonistica e professionale dei ragazzi.
Lo Ski College “Bachmann”, sostenuto sin dagli esordi dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Udine, dal Comune di Tarvisio, dal CONI e dalla FISI Nazionale, è fortemente apprezzato anche dalle famiglie che lo considerano una realtà innovativa, capace di far crescere in sicurezza i propri figli, offrendo un’istruzione di qualità e un percorso agonistico di prestigio.
Sabato 23 maggio era prevista la festa dei 20 anni, presenti tutti gli atleti, gli allenatori e lo staff dal 2000 ad oggi. La festa per ovvi motivi è rimandata al prossimo anno, ma dal “Bachmann”, con in testa la dirigente scolastica Doris Siega, sottolineano con orgoglio di aver ricevuto un targa di riconoscenza da parte della Regione FVG a fiema del Governatore Massimiliano Fedriga.
FVG: dalla Regione una targa per celebrare i 20 anni del Liceo “Bachmann”

Ti potrebbe interessare
Salto e Combinata – I convocati della Germania per le gare del weekend in Val di Fiemme
Questo fine settimana la Val di Fiemme sarà protagonista assoluta delle discipline nordiche in chiave estiva con il
Salto con gli sci – L’Austria a Predazzo con tutta l’élite per i test pre-olimpici
La Federazione austriaca di sci (ÖSV) ha annunciato questa mattina i convocati per l’attesissimo FIS Summer
VIDEO, Sci di fondo – Nicole Monsorno: “Ho sofferto a guardare le altre gareggiare, ma ora sono più avanti del previsto”
Dopo l’operazione alla spalla destra e quattro mesi di stop, Nicole Monsorno è finalmente tornata alle