Sci di fondo | 16 giugno 2020, 11:51

La Federazione Austriaca ha organizzato un Gran Prix estivo di skiroll: si spera di ospitare anche big del fondo internazionale

L'evento si disputerà in sei gare, la prima una durissima prova in salita sulla Kitzbüheler Horn il 25 luglio; certa la presenza dell'élite del fondo austriaco

Foto da instagram di Teresa Stadlober

Foto da instagram di Teresa Stadlober

Non sarà una stagione ricca di eventi internazionali per lo skiroll, al punto che anche la Coppa del Mondo sembra essere in forte dubbio. Ci aspettiamo news proprio in questi giorni riguardanti il calendario della massima competizione internazionale, ma nel frattempo dall’Austria arrivano notizie piuttosto interessanti per tutti gli appassionati.

L’OSV, la federazione austriaca di sci, ha organizzato una serie di gare estive per skirollisti e ovviamente fondisti. L’inizio del Grand Prix, in programma il 25 luglio, sarà a dir poco spettacolare, una gara a partenza individuale su una delle salite più dure, come ricordano i ciclisti che l’hanno affrontata al Tour de France. Parliamo del Kitzbüheler Horn, lunga circa 10km con il 9% di pendenza media e punte del 13%. La gara si svolgerà per su una lunghezza di 7,2km per 865 metri di dislivello, in tecnica classica.

Il 30 agosto, invece, ci si sposterà sul circuito del Sazburgring, che in passato ospitò anche gare del Motomondiale, sul quale è in programma un’altra gara a partenza individuale in skating. Ci si sposterà quindi in Bassa Austria, dove l’11 settembre, a Hohe Wand, si inizierà con una mass start in tecnica classica. Il giorno successivo quindi sprint in skating a Kirchberg am Wechsel, poi il 13 settembre a Maiersdorf inseguimento in skating.

Gran finale poi il 27 settembre a Walchsee con mezza maratona e un quarto di maratona.

Alle gare è certa la partecipazione dell’élite dello sci di fondo austriaco, ma ci si aspettano tanti atleti anche internazionali, ovviamente se risponderanno ai requisiti d’accesso richiesti dallo stato austriaco.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: