Sci di fondo | 03 agosto 2020, 15:01

Fondo - Primo raduno per la nazionale svedese: 13 donne e 7 uomini a Torsby

Dopo tanti mesi nei quali i fondisti svedesi si sono allenati individualmente, ecco il primo raduno di squadra per la Svezia

Fondo - Primo raduno per la nazionale svedese: 13 donne e 7 uomini a Torsby

Dopo tanti mesi di allenamento individuale, i fondisti e le fondiste della nazionale svedese hanno riscoperto il piacere di lavorare in gruppo. A Torsby è infatti iniziato il primo raduno della nazionale svedese maschile e femminile in vista della stagione 2020/21, nella quale – Covid-19 permettendo – sono in programma i Mondiali di Oberstdorf.

Proprio l’emergenza causata dalla pandemia, che ha fermato anticipatamente la passata Coppa del Mondo, ha costretto dirigenti ed allenatori a organizzare un’estate diversa dal solito: «Abbiamo dovuto ripensare e adattare le nostre abitudini – ha affermato Anders Byström, responsabile della squadra nazionale – gli allenatori hanno dovuto lavorare in un modo completamente nuovo. Gli atleti si sono allenati individualmente e gli allenatori si sono spesso recati da loro, una cosa che è stata molto apprezzata».

I tanti allenamenti individuali non hanno infastidito Anders Högberg, nuovo allenatore della squadra maschile, che ha avuto modo di conoscere anche meglio i suoi atleti: «Sono andato in giro, li ho raggiunti e li ho seguiti negli allenamenti individuali. È stato possibile lavorare in maniera più individuale, parlare di tutto e conoscerli nel profondo. Una cosa molto utile per me, essendo il nuovo allenatore. Credo che abbiamo imparato molto da questo e capito come possiamo lavorare in futuro».

A Torsby sono presenti tutti gli atleti e le atlete delle squadre A e Svilippo, tranne Calle Halfvarsson ed Elina Rönllund, che per precauzione dovrebbero unirsi solo entro la fine della settimana. In programma tanti allenamenti di corsa, skiroll e anche sci nel tunnel di Torsby.

Questi i presenti.

SQUADRA A FEMMINILE

Ebba Andersson (Piteå), Maja Dahlqvist (Falun-Borlange), Hanna Falk (Ulricehamns), Charlotte Kalla (Piteå), Jonna Sundling (Umeå), Frida Karlsson (Sollefteå), Emma Ribom (Piteå), Linn Svahn (Ostersunds), Moa Lundgren (Umeå).

SQUADRA A MASCHILE

Jens Burman (Åsarna), Johan Häggström (Piteå), Oskar Svensson (Falun-Borlange), Viktor Thorn (Ulricehamns).

SQUADRA SVILUPPO FEMINILE

Anna Dyvik (Mora), Evelina Settlin (Hudiksvalls), Johanna Hagström (Ulricehamns), Moa Olsson (Falun-Borlange).

SQUADRA SVILUPPO MASCHILE

Marcus Grate (Umeå), William Poromaa (Åsarna), Fredrik Andersson (Piteå)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: