Viene prorogato il divieto imposto dalla FISI agli atleti italiani di prendere parte a competizioni internazionali e nazionali, ma anche all’organizzazione di qualsiasi competizione federale. Una brutta notizia, che condiziona fortemente il calendario italiano. A metà settembre, infatti, erano previsti i Campionati Italiani Estivi di fondo e biathlon ad Anterselva, che a questo punto vengono cancellati. Inoltre, nessun azzurro potrà gareggiare all’estero. A questo punto non ci saranno nemmeno atleti italiani al via del City Biathlon di Wiesbaden, che è in programma per il 27 settembre. Per non parlare di una stagione dello skiroll ormai compromessa.
Lo stop imposto dalla FISI, quindi, terminerà proprio alla vigilia del via della Coppa del Mondo di sci alpino, che partirà il 17 ottobre. Sicuramente una decisione che dividerà gli sportivi.
IL COMUNCIATO DELLA FISI
A seguito del Decreto-Legge n. 83 approvato il 30 luglio relativo alle “Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020” che dispone la proroga dello stato di emergenza in Italia fino al 15 ottobre 2020, con Delibera d’urgenza del Presidente n. 177 del 7 agosto 2020 viene stabilito il rinnovo del divieto per gli atleti di prendere parte a competizioni nazionali e internazionali e, altresì, di non autorizzare l’organizzazione di qualsiasi competizione federale così come la relativa partecipazione fino al 15 ottobre 2020.
La FISI: “Nessuna competizione in Italia fino al 15 ottobre”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Simon Fourcade: “Fillon-Maillet, Perrot e Lombardot sono stati a Tenerife per una settimana in più di lavoro fisico in alta quota”
I biathleti francesi Quentin Fillon-Maillet, Eric Perrot e Oscar Lombardot negli ultimi dieci giorni hanno eseguito
Sci di fondo – Terminate le competizioni estive, a che punto sono gli azzurri e le azzurre? Una breve analisi su chi ha più impressionato
Come da tradizione il GP Sportful ha chiuso la fase a secco della preparazione dei fondisti italiani. Ora si
Sci di fondo e biathlon – In Svezia nasce una serie su 80 talenti che lotteranno per arrivare ai Giochi Olimpici del 2030. Nel cast anche Charlotte Kalla
SVT sta realizzando un documentario su 80 talenti dello sci di fondo e del biathlon che attualmente frequentano le