Salto | 08 agosto 2020, 11:25

Il Salto con gli Sci potrebbe entrare nel programma dei Giochi Europei Estivi del 2023!

Gli organizzatori polacchi vorrebbero inserire nel programma anche il salto; sarebbe un evento storico

Il Salto con gli Sci potrebbe entrare nel programma dei Giochi Europei Estivi del 2023!

Nel 2023 la città polacca di Cracovia ospiterà la terza edizione degli European Games, manifestazione continentale multidisciplinare, nata sul modello dei Giochi Olimpici, che è giunta alla sua terza edizione. L’evento si svolgerà dal 9 al 25 giugno del 2023 e coinvolgerà ovviamente molte discipline olimpiche estive.

La manifestazione polacca, però, potrebbe diventare storica per il salto con gli sci. Gli organizzatori, infatti, stanno cercando di inserire questa disciplina notoriamente invernale, che ormai da tanti anni organizza gare e Grand Prix estivo, anche nel programma dei Giochi. La decisione definitiva dovrebbe essere presa il prossimo mese. A svelarlo è stato Apoloniusz Tajner, presidente dell’Associazione Polacca di Sci, nel corso di un’intervista ad Onet Sport: «Mi è stato assicurato che il salto con gli sci sarebbe stato incluso nel programma dei Giochi Europei. Le gare si terranno a Zakopane».

Se ciò dovesse accadere, rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione nel mondo del salto. Proprio nell’anno in cui il Grand Prix estivo sta soffrendo, a causa dell’emergenza Covid-19, questa disciplina potrebbe venire riconosciuta anche come competizione estiva. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: