Biathlon | 13 agosto 2020, 12:44

Biathlon - Guarito dal Covid-19, Shipulin dona il plasma: "Fatelo, insieme sconfiggeremo questo male"

L'ex biatleta russo è da poco guarito dall'infezione da covid-19, che aveva contratto insieme alla sua famiglia: "Ho donato il plasma, è stato rapido e indolore"

Biathlon - Guarito dal Covid-19, Shipulin dona il plasma: "Fatelo, insieme sconfiggeremo questo male"

Poche settimane fa aveva annunciato la sua positività, insieme a quelle di moglie, figlia e suocera al covid-19. Anton Shipulin è presto guarito dalla malattia, risultando successivamente negativo a due tamponi. L’ex biatleta russo, oggi deputato presso la Duma di Stato, ha però toccato con mano i rischi che si corrono con la malattia, vedendo anche la moglie costretta al ricovero in ospedale, così ha deciso di donare il plasma per aiutare i pazienti attualmente malati di covid-19.
    
«Molti di voi sanno che tutta la mia famiglia ha avuto il coronavirus – ha scritto l’ex atleta sui suoi social – dopo essermi ripreso, ho deciso di fare un test degli anticorpi da covid-19. L’esito è stato positivo, allora ho consultato un medico per donare il plasma. Pertanto, in mattinata mi sono recato al Centro Trasfusionale Regionale di Ekaterinburg, sono stato sottoposto a una visita, ho bevuto un tè, come previsto, e ho effettuato tutta la procedura di donazione del plasma. L’intero processo ha richiesto circa 40-50 minuti ed è completamente indolore, anzi anche un po’ rilassante. Non ho le vertigini, mi sento molto bene. Spero che il plasma con anticorpi, aiuti qualcuno infettato da coronavirus a stare meglio».

Shipulin ha quindi invitato tutti a donare: «A proposito, se tra voi c’è qualcuno che si è recentemente ammalato di Covid-19, provi a fare un test sugli anticorpi. Magari ne ha abbastanza per donare il plasma e aiutare chi è malato. Sono sicuro che soltanto con l’impegno di tutti sconfiggeremo questa infezione»

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: