A Isolaccia è ancora in corso il raduno della nazionale juniores insieme al Gruppo Atleti di Interesse Nazionale. Un’occasione importante per gli atleti dei comitati, che per poco non sono riusciti a entrare nel gruppo azzurro, per allenarsi assieme ai nazionali e poter così avere un confronto, capire a che punto sono e sapere poi dove dover intervenire per migliorare. Dall’altra parte questo raduno offre anche maggiori motivazioni sia per i nazionali che per gli altri, in quanto ognuno vuole dimostrare agli allenatori presenti di poter meritare il posto tra gli azzurri nella prossima OPA Cup Junior.
Ovviamente è una bella opportunità anche per gli allenatori stessi, in quanto oltre ai tecnici azzurri sono presenti anche alcuni dei comitati, che possono così scambiare anche idee sulle diverse metodologie d’allenamento, lavorando tutti assieme alla crescita del movimento senza inutili campanilismi.
Di questi argomenti ha parlato Corrado Vanini, allenatore responsabile del Comitato FISI Alpi Centrali, in questa intervista rilasciata a Katja Colturi per Fondo Italia.
Fondo – Corrado Vanini: “I raduni collettivi con nazionale juniores e gruppo AIN sono molto importanti per i giovani”

Ti potrebbe interessare
Lo sapevi che… il trampolino di Lahti in estate è una piscina? Quando gli impianti per il salto diventano qualcos’altro
I trampolini per il salto con gli sci. Strutture maestose, che si ergono al di sopra dei comprensori sciistici, da
Sci di fondo – La Francia si lavora per febbraio: tre settimane in Norvegia per correggere gli errori della scorsa stagione
I Campionati del Mondo di Trondheim del 2025 sono stati un evento deludente per la squadra francese che, in ottica
Sci di fondo – Grandi eventi ed economia: la Vasaloppet dimostra che si può anche far bene
I grandi eventi sportivi, dalle tappe di Coppa del Mondo, passando per i Mondiali o le maratone sugli sci più